Una vita da modella, Martina Tosi
di Riccardo Ferrucci - lunedì 28 dicembre 2020 ore 15:49
Martina Tosi fiorentina, 26 anni, modella e playmate internazionale, le piace spaziare dal fashion al nude art. Disponibile per lavori commerciali, cataloghi, progetti editoriali o artistici, e per collaborazioni destinate a mostre, concorsi e sfilate.
La prima domanda è quella di conoscere come è nata in te l’idea di fare la fotomodella ?
Ho iniziato quasi per caso, ci sono stati molti fotografi che mi hanno chiesto di realizzare dei servizi e quello che era solo un divertimento, con il tempo, è diventato un lavoro.
Tra i tuo lavori ho visto che realizzi delle foto di nudo. Ti crea dei problemi o ti comporti con naturalezza?
Mi comporto con naturalezza, la storia della pittura è piena di nudi di donna e non vedo nulla di strano a realizzare delle foto di nudo, in un modo sempre creativo.
Hai mai fatto del cinema pensi di realizzarlo in futuro?
Mi piacerebbe, però fino ad adesso non si è concretizzato nulla, anche se sono interessata a lavorare in questo settore.
Hai mai realizzato sfilate di moda?
La moda è stata un fatto più occasionale. Quando lavori con un fotografo sei nel suo studio e si crea un rapporto intimo, mentre la sfilata avviene davanti ad un pubblico e ciò ti porta delle sensazioni più vitali e profonde. Nella sfilata spesso sei soltanto una presenza, mentre nella foto sei più espressiva e riesce a dare più profondità al tuo lavoro.
Partire da Firenze per il tuo lavoro è uno svantaggio. Perché il mondo della fotografia è un fatto che riguarda principalmente Roma e Milano.
Firenze è in una posizione centrale, quindi riesco a muovermi con facilità verso le altre città.
Quali son i tuoi progetti futuri?
Ho realizzato una agenzia di modelle e quindi in futuro mi vedo come organizzatrice di eventi, perché bisogna sapere che la vita artistica di una modella è molto breve. Ma adesso sono sempre concentrata sul mio lavoro di modella che mi sta dando delle soddisfazioni.
Riccardo Ferrucci