Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 17 gennaio 2021 ore 15:22

La sanità si restringe, verso aree “meno vaste”

Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Regione

Tutti d’accordo per rivedere le attuali perimetrazioni. FdI: “Essere distretto sanitario del Valdarno significherebbe ascoltare i bisogni della gente"



FIGLINE E INCISA — “Ormai evidente a tutti il fallimento delle aree vaste della Toscana. La politica ha distrutto, negli anni, tutto quello che funzionava, con la scusa vergognosa del risparmio - sostengono i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e Federico Dini - Sosteniamo la richiesta di alcuni sindaci di tornare per tornare a distretti sanitari autonomi. Essere distretto sanitario di Valdarno, Casentino, Valtiberina, Valdichiana significa essere a contatto con il territorio, ascoltare i bisogni delle persone e rispondere con politiche appropriate”.

Anche i partiti di maggioranza in Regione si sono mossi per restringere i limiti degli ambiti sanitari, tanto che, nei giorni scorsi, è stata approvata all’unanimità una mozione, presentata in aula dal capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli, che punta alla revisione dei confini delle attuali zone-distretto, cioè le zone sociosanitarie, che oggi risultano troppo vaste e disomogenee.

“Le attuali perimetrazioni – ha spiegato Ceccarelli – presentano criticità. Si devono trovare soluzioni di omogeneità, perché le zone sociosanitarie sono il luogo della programmazione e dell’organizzazione dei servizi territoriali”.

Ceccarelli ha perciò auspicato, così come recita anche il testo dell’atto di indirizzo, che la commissione Sanità del Consiglio e la Giunta aprano un percorso di riflessione e approfondimento che porti alla ridefinizione dei confini delle zone-distretto.

Dichiarando il voto favorevole del gruppo della Lega, il consigliere Andrea Ulmi ha dichiarato che “questa è una discussione utile, perché ridefinire i confini delle zone-distretto, serve a ricreare una situazione di giustizia e corretto funzionamento dei servizi sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno