Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 14:10

Interventi al Serristori, cinquecento in attesa

Domenico Mangiola e Andrea Calò dei Cobas
Foto di: Paolo Ricci

Per il sindacato di base la gestione della sanità pubblica nel Valdarno fiorentino “è disastrosa”. Ecco i dati delle richieste di cure ancora inevase



FIGLINE E INCISA — “Sono 540 pazienti in attesa di un intervento chirurgico al Serristori. E sono 240 cittadini in attesa di interventi di oculistica, mentre centinaia e centinaia sono le domande inevase di appuntamento presso le specialistiche ambulatoriali”. Questi i dati diffusi da Domenico Mangiola, coordinatore Cobas nella Usl Toscana centro e da Andrea Calò, del coordinamento Cobas Pubblico impiego, Sanità Regione Toscana. “L’ospedale di Figline – spiegano i due sindacalisti – inspiegabilmente è ancora totalmente Covid, declassato, con attività specialistiche ridotte al minimo. Una struttura sanitaria inadeguata per dare altre risposte ai bisogni sanitari della popolazione del Valdarno fiorentino”.

Secondo i Cobas è scandaloso il fatto che pazienti Covid di Rsa del Mugello siano trasportati a Figline invece che nell’ospedale di riferimento, come appaiono inaccettabili, secondo il sindacato di base, le assegnazioni di pazienti chirurgici e ortopedici nelle strutture private convenzionate “per le quali vengono dissipate ingenti risorse pubbliche”.

Infine il riferimento alla politica locale “Ma i nostri sindaci sono stati informati correttamente dalla direzione generale dell’azienda sanitaria, che il responsabile del Pronto Soccorso del Serristori, ancora chiuso, si è dimesso ed ha preferito rientrare a lavorare a Careggi? Sono stati informati che il responsabile medico degli anestesisti del Serristori è stato trasferito alla rianimazione dell’ospedale di Pescia? E che dire degli oltre 50 infermieri del Serristori che nel 2020 sono stati trasferiti forzatamente all’ospedale dell’Annunziata e dove una parte di loro, in barba ai diritti e alle professionalità acquisite, sono ancora ostaggio lì di una direzione infermieristica scandalosa?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità