Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 05 gennaio 2021 ore 10:00

L’Epifania dona la grande musica al Valdarno

Il pianista Roberto Cappello
Il pianista Roberto Cappello

Il 6 gennaio da Palazzo d’Arnolfo concerto in diretta streaming del pianista Roberto Cappello: s’inaugura così la stagione musicale sangiovannese 2021



SAN GIOVANNI — L’Epifania si festeggia nel migliore dei modi: nel giorno della Befana prende il via la stagione musicale di San Giovanni, organizzata dal Comune, il Museo delle Terre Nuove e l’Accademia Musicale Valdarnese Aps con il concerto del pianista Roberto Cappelli.

L’evento si terrà in diretta streaming mercoledì 6 gennaio alle ore 17 da Palazzo d’Arnolfo sede del Museo delle Terre Nuove. Il recital del Maestro Cappello – con le musiche di Tchaivkowsky “Le Stagioni” e G. Gershwin “Rapsodia in Blue” – sarà visibile sulle pagine Facebook del Comune di San Giovanni, su quella dell’Accademia e del Museo.

Dotato di una tecnica assoluta, una raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, Roberto Cappello è ai vertici del concertismo contemporaneo. Ha alle spalle una grande carriera - oltre 3.000 i concerti – che lo ha visto protagonista nei teatri più prestigiosi del mondo, sia nelle vesti di solista, che con orchestre e formazioni cameristiche. Dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore del Conservatorio “Arrigo Boito di Parma”.

“Un appassionato e generoso artista, straordinario virtuoso, considerato uno dei massimi rappresentanti del concertismo italiano nel mondo per iniziare il nuovo anno con la grande musica – sottolinea il Maestro Andrea Turini, presidente dell’Accademia – Riprendiamo finalmente la divulgazione della cultura musicale con il prestigio di sempre. Il Comune di San Giovanni, il Museo delle Terre Nuove e l’Accademia Musicale Valdarnese con una sinergia efficace, creativa e competente aprono la stagione musicale 2021 con l’utilizzo delle nuove tecnologie e con la viva speranza di poter presto tornare ai concerti in presenza”.

“Apriamo il nuovo anno con la cultura, con un concerto di altissimo livello. Il Covid ha limitato, e neanche poco, non solo le attività culturali che tradizionalmente il nostro Comune organizzava, ma anche la socialità, lo stare insieme, che è un cardine irrinunciabile del Natale – dichiarano il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi – Con questo concerto, ovviamente in streaming, vogliamo aprire il nuovo anno e con la cultura e in nome della cultura augurare a tutta la cittadinanza un 2021 di felicità e di ritrovata serenità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno