Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura giovedì 24 dicembre 2020 ore 13:00

Opere degli Uffizi in mostra a San Giovanni

Palazzo d'Arnolfo
Palazzo d'Arnolfo è una delle sedi che potrebbe ospitare alcune opere degli Uffizi

Il Comune collaborerà al progetto “museo diffuso” che prevede di esporre in varie sedi i capolavori della Galleria. Vadi incontra il direttore Schmidt



SAN GIOVANNI — Alcune opere conservate nel museo fiorentino degli Uffizi potrebbero essere presto esposte nei palazzi storici di San Giovanni. Il Comune della cittadina valdarnese ha infatti risposto all’invito del direttore della galleriaEike Schmidt che nei mesi scorsi ha lanciato l’idea del museo diffuso, ovvero la possibilità di far conoscere il patrimonio artistico degli Uffizi allestendo dipinti e sculture in altre sedi della Toscana. 

Un’iniziativa importante per portare San Giovanni all’attenzione del grande pubblico. Per definire i termini del progetto “Tanti Uffizi” il sindaco Vadi e l’assessore alla cultura Franchi incontreranno all’inizio dell’anno il direttore Schmidt.

“L’idea di collocare una parte della collezione degli Uffizi in tanti luoghi della nostra regione è stata colta da questa Amministrazione come un’opportunità straordinaria di promozione del territorio e del turismo, quando queste attività potranno tornare a regime – dichiara il sindaco Valentina Vadi – Da tempo stiamo lavorando affinché del progetto annunciato nei mesi scorsi dal direttore degli Uffizi possa realmente farne parte la nostra città. L’appuntamento del 5 gennaio con il direttore Schmidt è per noi un riconoscimento e un segnale importante in cui avremo l’opportunità di far conoscere le caratteristiche del nostro Comune, collocato ai confini dell’area metropolitana fiorentina con forti legami culturali con la città di Firenze, in quanto Terra Nuova del contado fondata nel 1299”.

“San Giovanni è città di arte e di cultura e anche in questi mesi di emergenza sanitaria ha confermato questa vocazione, con iniziative ed eventi di rilievo organizzati con le modalità consentite dalla normativa anti Covid. In queste festività natalizie i videomapping presenti in Piazza Cavour e Piazza Masaccio, dedicati a Dante e a Beato Angelico, collegati al Florence Light Festival, e le videoproiezioni su Casa Masaccio che hanno portato “fuori” dal Museo la mostra allestita all’interno e dedicata al regista Jean Marie Straub, ne sono un esempio importante – sottolinea il primo cittadino sangiovannese - Da tempo l’amministrazione comunale è impegnata per la valorizzazione dei musei cittadini e, in questa prospettiva, a giugno, ha risposto all’appello del direttore degli Uffizi con una lettera in cui mette a disposizione le proprie sedi museali - il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio - come luoghi espositivi per il progetto degli Uffizi diffusi. Alla lettera inviata dal sindaco, il direttore degli Uffizi ha risposto qualche giorno fa, dichiarandosi lieto di poterlo incontrare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità