Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 21 dicembre 2020 ore 12:45

Sirio, l’uomo che cambiò San Giovanni

La presentazione del libro su Sirio Sarchi
La presentazione del libro su Sirio Sarchi

Un libro dedicato al sindaco Sarchi nel centenario della nascita. Tante le testimonianze raccolte sull’opera di colui che fu anche presidente dell’Ivv



SAN GIOVANNI — Sindaco di San Giovanni per due mandati – la prima elezione nella metà degli anni Cinquanta - nel periodo in cui era necessario ricostruire e gettare le basi per la modernizzazione del tessuto urbano. Ma oltre che primo cittadino fu anche ai vertici – come socio fondatore e poi presidente – di una delle più importanti imprese della vallata, l’Industria Vetraria Valdarnese, la cooperativa del vetro, alla quale è rimasto vicino per lunghi anni anche dopo la sua presidenza.

A lui che ha partecipato attivamente per oltre cinquant’anni alla vita politica, economica, sociale della sua città è dedicato il libro “Sirio Sarchi. Una vita con gli altri. Raccolta di testimonianze nel centenario della nascita” (edizioni Nicomp Laboratorio Editoriale).

Il volume – presentato questa mattina in Comune a San Giovanni – è stato curato da Marina Macchio, nipote di Sarchi, che ha raccolto una serie di testimonianze sull’opera dell’ex sindaco e attraverso le quali si ricostruisce anche un’epoca fondamentale per la crescita della cittadina valdarnese.

“Il progetto di raccogliere testimonianze di amici e conoscenti ci è sembrato un bel modo per ricordare Sirio Sarchi, ma anche per ricostruire un pezzo di storia politica, economica, sociale e culturale di San Giovanni nell’arco della seconda metà del Novecento – ha spiegato Marina Macchio – A settembre dell’anno scorso è iniziata la raccolta delle testimonianze. È stato un lungo lavoro per il quale ringrazio, tra gli altri, l’Accademia Valdarnese del Poggio che ha portato alla nascita del libro grazie alla disponibilità e alla voglia di ricordare Sirio di tante, tante persone. Nel libro ritroviamo gli operai della vecchia vetreria Taddei e la nascita dell’Ivv, l’esperienza di sindaco, oltre alla vita politica, sociale, culturale di Sirio Sarchi che ha segnato gli anni in cui ha vissuto. Un grazie, pertanto, a tutti coloro che, con le loro testimonianze, le loro lettere, i loro pensieri e ricordi su Sirio, hanno contribuito a ricostruire un pezzo importante di storia che, oggi, attraverso questo volume intendiamo consegnare all’intera comunità”.

“Non ho conosciuto Sirio Sarchi, se non dai racconti delle persone che hanno condiviso con lui una parte della loro vita, o dalle eredità, numerose e visibili, che ha lasciato a San Giovanni – ha dichiarato il sindaco della città del MarzoccoValentina Vadi– Sicuramente il suo profilo umano e professionale rinvia ad una qualità autentica, ad un rigore etico e morale, ad una preparazione e capacità di approfondimento, di cui si sente la necessità e della quale la nuova generazione di amministratori a cui appartengo, avrebbero tanto bisogno come guida ed indirizzo di esperienza e di conoscenza. Il volume ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Giovanni perché tutto quello che Sirio Sarchi ha fatto nel corso della sua lunga vita è, e resterà, patrimonio dell’intera comunità sangiovannese”.

Alla presentazione del volume hanno preso parte anche Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio; Rino Giardini, già sindaco di San Giovanni, Simone Carresi, presidente Ivv,Luciano Rossetti, UniCoop Firenze, Brunetto Pelagani, UnipolSai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità