Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 17:00

Scuole sicure, test Covid agli alunni del Varchi

Il Liceo" Varchi" a Montevarchi
Il Liceo" Varchi" a Montevarchi

Parte la campagna di prevenzione voluta dalla Regione negli istituti superiori, tra questi il liceo montevarchino. Ecco come funziona lo screening



MONTEVARCHI — Test rapidi Covid per gli studenti del “Benedetto Varchi” di Montevarchi. L’istituto superiore è tra le scuole individuate dall’Agenzia regionale di sanità nell’ambito della campagna di screening voluta dalla Regione per gli studenti toscani. L’operazione “Scuole sicure” prenderà il via sul territorio regionale da lunedì prossimo: alcuni studenti degli istituti selezionati effettueranno tamponi antigenici rapidi. Per quanto riguarda il Valdarno l’iniziativa riguarderà alcuni alunni del liceo classico del “Varchi”.

In tutte gli istituti prescelti, saranno coinvolti cinque alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio (quindi venticinque studenti per ogni indirizzo di studio); l’operazione sarà ripetuta nelle settimane successive ogni volta su altri cinque studenti delle stesse classi, garantendo una costante verifica della situazione.

“Scuole sicure” prevede inoltre che in caso di una sospetta positività, riscontrata all’interno di una classe, venga quanto prima effettuato il tampone di verifica. Nel caso fosse riscontrata la positività al Covid-19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti saranno sottoposti a tampone.

“Attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti – dice Simona Dei, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana Sud Est che metterà in pratica la campagna di monitoraggio nei territori di Arezzo, Siena e Grosseto – con questo studio potremo avere un quadro in costante aggiornamento della situazione, monitorarlo e muoverci nei tempi adeguati per tutte le azioni che si dovessero rendere necessarie. Desidero ringraziare per la collaborazione tutte le istituzioni scolastiche, che hanno così consentito di organizzare questo importante studio regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno