Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 02 febbraio 2020 ore 16:15

A caccia del killer degli alberi

I nidi di processionaria del pino
Foto di: Mangatome - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1903460

Il Comune avvisa i cittadini: segnalate i casi di processionaria e non entrate in contatto con le larve e gli insetti



LATERINA-PERGINE — I nidi sono ben visibili, piuttosto grandi, di colore biancastro e si trovano in cima alla parte più soleggiata della chioma degli alberi. Sono i nidi di processionaria del pino, insetto che attacca gli alberi del genere “pinus” e che può provocare allergie alle persone e agli animali a sangue caldo.

In questo periodo, anche per il clima abbastanza tiepido di questi giorni, le larve escono dal loro rifugio e in processione scendono lungo i tronchi sul terreno. I bruchi hanno peli urticanti e proprio nella migrazione al suolo possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto

Il comune di Laterina Pergine invita la popolazione a porre attenzione alla presenza dei nidi nelle piante dei giardinetti di casa, nei resedi delle abitazioni e negli spazi privati nei centri urbani.

L’amministrazione sta verificando la presenza degli insetti nelle aree verdi pubbliche del proprio territorio ma anche i cittadini devono contribuire a segnalare l’eventuale presenza dei dannosi animaletti.

Chi notasse nidi e larve deve però limitarsi a segnalarne la presenza al Comune, alla Usl, ai Vigili del Fuoco; è assolutamente sconsigliato il fai da te. Tentare con mezzi artigianali di distruggere i nidi potrebbe infatti favorire la diffusione nell’ambiente dei peli urticanti.

Sul sito del Comune di Laterina Pergine sono indicati le modalità da seguire per avvisare e far intervenire chi di dovere e i giusti comportamenti da seguire in caso di contatto con nidi e larve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità