Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 18:25

Dal Valdarno una lettera al ministro Franceschini

Il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini

I piccoli musei si sono appellati al ministro dei beni culturali chiedendo di non essere dimenticati nella fase di uscita dall’emergenza coronavirus



VALDARNO FIORENTINO — Il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino si è appellato al ministro dei beni culturali Dario Franceschini, invocando un sostegno per l’uscita dall’emergenza. Da 18 maggio è iniziata infatti una riapertura graduale, che ha complicato le cose specialmente per i piccoli musei, anch’essi obbligati ad adottare le linee guida: ingressi contingentati, prenotazioni obbligatorie, segnaletica per il distanziamento sociale, mascherine. Misure di sicurezza indispensabili che richiedono ulteriori investimenti e un probabile calo degli ingressi nei piccoli musei, già colpiti anche dall’assenza di turisti internazionali e dalla paura del virus. Così il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, insieme ad altri quattordici piccoli musei toscani, si è rivolto al ministro chiedendo di essere coinvolto nelle misure statali a sostegno della cultura e di essere debitamente valorizzato e promosso, anche per garantire la continuità operativa.

I musei locali, spesso e a torto sono etichettati come ‘minori’ nell’immaginario collettivo degli italiani. In realtà il patrimonio culturale, specialmente in Toscana, si manifesta come ‘museo diffuso’ che si intreccia con il paesaggio e le comunità. “Questa rete di musei locali, tanto più nel caso toscano – è scritto nella lettera a Franceschini - sarà una leva economica anche per quel turismo lento che potrà, seppure in misura ridotta, riattivarsi almeno su base nazionale nei prossimi mesi”.

Il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino è una realtà che si propone di offrire un itinerario culturale completo al turista affascinato dai territori del Chianti e del Valdarno, promuovendo un interessante percorso museale, subito fuori Firenze. Nel Valdarno fiorentino fanno parte del “sistema”: il Museo Masaccio d'Arte Sacra di Cascia a Reggello, il Museo d'Arte Sacra a Incisa, il Museo d'Arte Sacra dell'Abbazia di Vallombrosa, il Museo d'Arte Sacra di Figline, il Museo della Cultura Contadina, la Spezieria Serristori collocato nella villa di San Cerbone a Figline e infine la Pieve di San Leolino a Rignano sull’Arno, che al suo interno conserva numerose opere, alcune delle quali trasferite dalle loro collocazioni originarie a partire dal XVI secolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno