Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 17:10

Covid, spuntano i furbetti delle mascherine

mascherine
Foto di repertorio

C’è chi è tentato di rubare i dispositivi dalle cassette della posta dei vicini e chi corre nei supermercati dove la distribuzione non è controllata



VALDARNO — L’occasione si è presentata e qualcuno ne ha subito approfittato.

In questi lunghi giorni di emergenza sanitaria in cui si cerca di capire come fronteggiare il Coronavirus e salvarsi dal contagio, mentre la stragrande maggioranza della gente sta chiusa in casa e quando esce si copre bene il viso, rispetta le misure di sicurezza, si mette in fila silenziosa davanti ai supermercati, sono spuntati i furbetti delle mascherine.

Un sentore c’era stato già qualche settimana fa quando, ad esempio, alcuni Comuni avevano invitato i cittadini a non rubare dalla buca delle lettere dei vicini i dispositivi di sicurezza lasciate dai volontari durante i primi giri di consegna. Tra questi l’amministrazione di Cavriglia che in due post sulla pagina facebook pubblicati all’inizio del mese scriveva esplicitamente: “Diffidiamo chiunque dal rubare mascherine lasciate nella cassetta delle poste dei cittadini che non si trovano a casa”. E invocando il senso civico aggiungeva: “Certi che avrete un comportamento serio e responsabile anche in questa occasione vi ringraziamo sin d’ora per la civiltà e per l’educazione”.

L’opportunità per dare sfogo all’istinto furbetto si è fatta più concreta martedì scorso quando è iniziata la distribuzione delle mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana presso farmacie e supermarket. Appena si è sparsa la voce che – a differenza delle farmacie dove i dispositivi vengono dati su presentazione della tessera sanitaria così da tenere il conto di chi e quante ne ha ritirate visto che c’è il limite mensile di trenta unità per ciascun cittadino – nei centri commerciali i controlli non erano così rigorosi, molte persone hanno fatto il giro dei supermercati prendendone un bel po’ qua e là. La notizia della caccia libera alle mascherine si è diffusa in poco tempo, tanto che il sindaco di Montevarchi già nel primo pomeriggio segnalava la corsa all’accaparramento e la gestione poco organizzata dei controlli che l’hanno indirettamente provocata.

“Ci sono cittadini furbetti che stanno facendo il giro di tutti i centri commerciali e delle farmacie” tuonava Chiassai su Fb. “Le farmacie in base agli accordi e in maniera seria danno le mascherine ad ogni cittadino registrando la tessera sanitaria, mentre ai supermercati vengono date senza registrare nulla”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno