Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 17:14

Covid nelle Rsa: i morti valdarnesi sono 36

coronavirus visto al microscopio

La Asl Toscana Sud Est ha fatto il punto della situazione sulla diffusione del Coronavirus nelle strutture per anziani della vallata



VALDARNO — Si sono ammalati in 81 e 36 di loro non ce l’hanno fatta. Sono gli anziani delle case di riposo di Bucine e Montevarchi dove il Covid nei mesi scorsi si è ampiamente diffuso.

Questa mattina durante l’incontro in cui la Asl Toscana Sud est ha stato fatto il punto della situazione – a oggi – sull’emergenza Coronavirus, uno dei dati più significativi e dolorosi è stato quello relativo alle Rsa valdarnesi che, complessivamente, ospitavano 141 degenti (66 a Montevarchi e 75 a Bucine).

Nella struttura montevarchina di via Pascoli hanno contratto il Covid 47 anziani e ventidue di loro sono deceduti mentre alla “Fabbri Bicoli” trentaquattro persone si sono ammalate e di queste 14 non sono sopravvissute. La percentuale di decessi tra gli ammalati è quindi stata molto alta.

La Asl – che è subentrata nella gestione dei due ospizi nel momento più grave della crisi – ha ricordato come siano stati colpiti dall’infezione anche molti operatori sanitari: 27 dei 66 impiegati nella Rsa di Montevarchi e ventisei dei 91 in servizio a Bucine, tutti fortunatamente guariti.

Questi i numeri che contribuiranno alla statistica finale, a livello regionale, sulle conseguenze del Covid nelle strutture di assistenza per anziani. Ma la questione non è ancora conclusa: su quanto accaduto nelle due case di riposo valdarnesi sono ancora in corso le indagini della Procura di Arezzo a seguito degli esposti presentati dal Comune di Montevarchi e da alcuni familiari dei degenti della “Fabbri Bicoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità