Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 19:25

Capitano Ultimo, uomo di Stato ma anche di fede

Sergio De Caprio, Capitano Ultimo
Sergio De Caprio, Capitano Ultimo, all'Auditorium di Montevarchi

Il militare montevarchino noto per aver arrestato Totò Riina confessa un altro aspetto di sé: la spiritualità che lo guida sempre in ogni suo impegno



VALDARNO — È partita dal Valdarno – è nato quasi sessanta anni fa a Montevarchi – un’intera vita al servizio dello Stato e della giustizia. Un impegno costante che ha visto Sergio de Caprio, noto a tutti come Capitano Ultimo, raggiungere i vertici dell’Arma dei Carabinieri, combattere a lungo la mafia fino alla cattura del latitante Totò Riina. Poi, poco tempo fa, ha deciso un altro modo di dedicarsi alla comunità scegliendo la strada della politica: è oggi assessore regionale all’ambiente in Calabria dove lotta contro le ecomafie. Ma forse non tutti sanno che a ispirare in ogni suo gesto questo uomo di Stato e di azione è la fede.

La spiritualità lo accompagna sempre, soprattutto nello stare a fianco dei più deboli come nel seguire la casa-famiglia che si occupa di bambini in difficoltà tolti dalla strada dove non avrebbero avuto un vero futuro.

Questo aspetto intimo di Capitano Ultimo emerge nell’intervista al quotidiano online “Interris” – fondato da don Aldo Buonaiuto, sacerdote di frontiera e collaboratore di Don Benzi – la Voce degli ultimi.

De Caprio confessa che la fede lo accompagna fin da quando era piccolo ed è stato un punto fermo della sua vita. Fede che si concretizza nel donarsi agli altri soprattutto ai più deboli, a chi ha bisogno, a chi è indifeso. E nella lotta contro le disuguaglianze sociali, dove facilmente si può insinuare la criminalità. E qui si chiude il cerchio: la fede è il filo rosso che lega ogni attività che Capitano Ultimo ha intrapreso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno