Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 17:15
Con le “zone Covid” il mercato funziona così

In base alle diverse fasce colorate l’appuntamento del venerdì cambia allestimento, il Comune ricorda le regole con un vademecum
TERRANUOVA BRACCIOLINI — Le norme anti-contagio Covid condizionano anche l’organizzazione della vendita all’aperto, come si è visto nelle ultime settimane quando la Toscana è passata – via via – da zona rossa, ad arancione e poi gialla, ovvero la fascia in cui le restrizioni sono minori.
Per ricordare ai cittadini e agli ambulanti come cambia il mercato settimanale del venerdì il Comune di Terranuova ha pensato a un vademecum, un piccolo promemoria pubblicato sul proprio sito. L’organizzazione dei banchi, ma anche la sede dell’evento e la tipologia di merce in vendita cambiano infatti a seconda della diversa zona in cui ci si trova.
“Indipendentemente dalla tipologia di attività svolta – si legge nella
nota del Comune -, quando la zona
resti dichiarata in fascia “gialla” ed “arancione”, per effetto dei decreti
del Presidente del Consiglio dei ministri, il
mercato ospiterà sia i banchi alimentari che non alimentari. L’area
coinvolta è quella tra via San Tito, via Ricasoli, via Ciuffenna e piazza San
Francesco.
Quando la zona, resti
dichiarata in fascia “rossa” è disposta la chiusura del mercato settimanale,
indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, salvo che per le attività dirette alla vendita di
soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. In questo
caso i banchi saranno collocati tra via San Tito e via Ciuffenna. L’obiettivo è quello di contrastare così la diffusione del Covid-19,
garantendo nel miglior modo il distanziamento sociale”.
Queste disposizioni sullo svolgimento del mercato settimanale resteranno in vigore fino al 5 marzo prossimo, nel rispetto dell’osservanza di idonee misure di sicurezza per la prevenzione dei rischi di contagio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI