Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 16:25

Un giardino per tutti

Le scuole si adeguano a chi ha problemi motori o di disabilità. Lo ha fatto la "Italo Calvino" con spazi e giochi inclusivi



TERRANUOVA BRACCIOLINI — “Dobbiamo garantire il diritto dei bambini diversamente abili di giocare coi loro coetanei”. Con queste parole il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, ha sintetizzato il motivo che sta alla base dell’installazione - appena conclusa – di giochi inclusivi nel giardino della scuola dell’infanzia Italo Calvino.

“Adesso – ha aggiunto – tutti i 244 bambini della scuola, inclusi quelli con ridotte capacità motorie, potranno giocare insieme, senza barriere fisiche e architettoniche”. In particolare è stato collocato un percorso pavimentato con gomma anti trauma colorata ed è stata predisposta un’area con un’attrezzatura ludica inclusiva, permettendo così anche ai bambini diversamente abili di accedere in autonomia.

“Con questi interventi – dice il sindaco – abbiamo reso completamente fruibili i giochi della scuola e l’area all’aperto. Per l’amministrazione si è trattato un investimento relativamente piccolo di circa 15 mila euro, ma che ha avuto il grande risultato di unire nelle attività ludiche tutti i bambini della scuola. Stiamo predisponendo già altri lavori nel giardino della scuola al fine di inserire ulteriori giochi, ampliando così il novero delle attività inclusive”. 

“Il nostro impegno – aggiunge il sindaco – è quello di approntare un piano complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche, da realizzare gradualmente, per installare giochi inclusivi sia all’interno del parco pubblico attrezzato Tiziano Terzani, sia nelle aree gioco presenti sul territorio comunale”. Prima degli interventi, il giardino – collocato sul lato interno del plesso scolastico – non era pienamente fruibile perché la pavimentazione ed i percorsi erano realizzati in ghiaia e i giochi presenti non tenevano conto dei bambini diversamente abili. “La nostra volontà – conclude il sindaco – è quella di realizzare una rete diffusa di aree ludiche dove i bambini possono interagire fra loro e avere la possibilità di giocare tutti insieme e soprattutto con gli stessi giochi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno