Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 15:00

Terranuova tra le eccellenze educative

Il Comune era presente all'evento dell'Istituto degli Innocenti di Firenze col servizio "Continuità"



TERRANUOVA BRACCIOLINI — “Abbiamo avuto il piacere di partecipare al Tuscan Approach to children’s education, all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Si tratta di un approccio che tiene conto delle esperienze educative di eccellenza nel settore scolastico ed il Comune di Terranuova era presente col servizio Continuità che vede collaborare asilo nido e scuola dell’infanzia per favorire un percorso integrato ai bambini”. 

Con queste parole il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, interviene a seguito dell’inaugurazione di venerdì 21 ottobre nel percorso espositivo allestito negli spazi museali dell’Istituto degli Innocenti. La mostra, dal titolo “Il Tuscan Approach all’educazione dei bambini. Un’esperienza aperta al dialogo”, consta di 35 pannelli e sezioni che illustrano alcune esperienze e buone pratiche toscane nei servizi educativi per l’infanzia messe in atto da organizzazioni pubbliche e private operanti sul territorio regionale. 

“L’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini ha investito molto nella realizzazione di un processo di continuità educativa. Lo ha fatto soprattutto proponendo e finanziando importanti momenti di formazione comune per le educatrici del Nido e le insegnanti della scuola dell’Infanzia. Ad oggi - aggiunge il primo cittadino - la struttura è situata all’interno dell’Istituto Comprensivo. I bambini frequentano l’ambiente di continuità prima nella sezione del nido poi, al compimento dei tre anni, nella sezione adiacente con le insegnanti della scuola d’infanzia statale le quali (almeno una di loro) seguiranno il gruppo fino alla scuola primaria. Anche le attività con i genitori vengono svolte in sedute congiunte. Il risultato di oggi – aggiunge Sergio Chienni – è il frutto di una collaborazione tra Comune e Istituto Comprensivo di cui siamo orgogliosi come intera comunità. Un grande grazie alle insegnanti e a tutti coloro che quotidianamente collaborano a questo servizio rivolto ai più piccoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno