Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 07:00

Covid e riabilitazione, un nuovo aiuto dal robot

Particolare del robot a disposizione della Crt
Particolare del robot a disposizione della Crt

Innovativa strumentazione a disposizione della clinica Crt all’interno dell’ospedale della Gruccia: un servizio anche per anziani e sportivi



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il Covid lascia segni e spesso richiede riabilitazione. E in soccorso dei pazienti ora arriva anche un robot. La Crt – Clinica di riabilitazione toscana di Terranuova - mette a disposizione anche un robot nei percorsi post covid e nella sindrome long covid. 

La clinica ha attivato il percorso all'inizio di gennaio e sta incrementando le risposte riabilitative in tutti i soggetti che, in seguito a un prolungato periodo a letto per via del Coronavirus, hanno riportato deficit nel camminare, nell'equilibrio e nelle attività della vita quotidiana. Il percorso è coadiuvato dall'utilizzo di un robot attraverso un protocollo specifico per la riabilitazione di tali persone. In particolare, viene effettuata una valutazione pre-trattamento utile a definire il programma e l'insieme dei risultati che si vuol raggiungere. Successivamente, sempre attraverso test specifici al termine del percorso, viene valutato l'incremento delle performance ed i risultati riabilitativi realmente ottenuti.

"É uno strumento che conferma la nostra attenzione all'innovazione e alle nuove tecnologie - commenta il direttore generale della Crt, Antonio Boncompagni. È un dispositivo robotico per la valutazione e la riabilitazione di arti inferiori e tronco per il trattamento di varie funzionalità, dall'equilibrio al controllo della postura e del tronco fino alla stabilizzazione dei sistemi muscolari".

Il robot è attivo nella sede Crt all'interno dell'ospedale della Gruccia ed è finalizzato a cogliere le migliori possibilità per i pazienti che devono affrontare un percorso riabilitativo. In grado di dare maggiore sostanza alle competenze professionali dei medici e dei terapisti della Clinica.

Lo strumento viene utilizzato in tutte le fasi del processo riabilitativo: possono essere svolti trattamenti dalla fase acuta fino a quella del pieno recupero funzionale. È utile ai pazienti geriatrici per migliorarne la stabilità e la mobilità, soprattutto nel mantenimento della stazione eretta o nella deambulazione. E ai pazienti con limitata stabilità, sia in posizione eretta che seduta, con esercizi mirati al recupero e al miglioramento dell'equilibrio sia in posizione eretta su un solo piede o entrambi, sia in posizione seduta per un incremento del controllo del tronco sotto oscillazioni e cambi di posizione. Il robot può essere impiegato nella riabilitazione di ginocchio e caviglia.

Il macchinario offre anche l'opportunità di valutare il rischio di caduta in un paziente over 65 anni mentre negli atleti valuta accuratamente la funzionalità dell’equilibrio, della forza e mobilità degli arti inferiori. Aiuta, inoltre, ad analizzare ed individuare deficit nella performance sportiva del soggetto, consigliando le aree sulle quali è necessario un percorso di allenamento e miglioramento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno