Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 11:25

Covid, una palestra per chi è diventato negativo

La palestra della Crt (clinica di riabilitazione toscana)
La palestra della Crt (clinica di riabilitazione toscana)

Iniziativa della Clinica di riabilitazione che ha sede all’interno dell’ospedale del Valdarno: un modo più rapido per tornare alla normalità



MONTEVARCHI — Risultare negativi al tampone dopo aver avuto il Covid non significa essere tornati in piena forma e alla normalità. Per aiutare l’ex paziente a recuperare del tutto superando i postumi della malattia c’è ora uno strumento in più: una palestra ad hoc post-Covid per chi è diventato negativo. L’iniziativa è della Crt – clinica di riabilitazione toscana – che ha sede presso l’ospedale del Valdarno a Montevarchi.

La palestra si trova al terzo piano del monoblocco della Gruccia ed effettua prestazioni ai pazienti che si sono negativizzati ma non hanno risolto tutti i postumi che l’infezione lascia per molto tempo, sia da un punto di vista motorio che cardio-respiratorio.

La struttura è dotata di sistemi di monitoraggio in continuo ed è collocata in ambiente esterno al reparto di degenza per una massima protezione dei pazienti in questa fase di emergenza. Garantisce riabilitazione in sicurezza fino ad 8 pazienti ed è una risposta alle necessità del territorio.

"La riabilitazione è centrale nella strategia anti Covid. Rappresenta il ponte tra l'ospedale e il territorio, tra la degenza e il ritorno a casa intervenendo nei postumi della malattia. Consente di ridurre i tempi per un pieno ritorno alla normalità ed è in grado di attenuare le conseguenze del virus attraverso prestazioni effettuate da professionisti" dice il dottor Paolo Borgheresi supervisore del nuovo percorso riabilitativo che verrà effettuato nella nuova palestra che la Crt ha allestito, in brevissimo tempo, per sostenere i pazienti guariti dal Covid.

"La Clinica era già organizzata ma ha deciso di rinnovare l'organizzazione e le attrezzature per dare una risposta rapida ed efficiente come deve essere rapida ed efficiente la riabilitazione - commenta il dottor Ettore Migali, direttore sanitario della clinica. “Questa è sicuramente la miglior garanzia di una buona riuscita. Adesso l'attività si svolge tre giorni alla settimana ma in caso di necessità possiamo ampliare orari e giorni", aggiunge la responsabile, dottoressa Elena Aldinucci che ha seguito la riorganizzazione del servizio e gestisce le attività riabilitative.

Le prestazioni possono essere erogate sia convenzionate Asl e sia private. Occorre la richiesta di uno specialista e/o da parte del reparto di dimissione in caso di continuità con il ricovero. Per le attività convenzionate occorre l’autorizzazione della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità