Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 16:24

L’Ospedale di Figline fa i controlli “a distanza”

Messa in atto un’azione di sorveglianza attraverso la telemedicina. Ora il paziente viene monitorato al suo domicilio dal Day Service del Serristori



FIGLINE INCISA — È partito all’ospedale Serristori di Figline il sistema di tele monitoraggio domiciliare per i pazienti della Ausl Toscana Centro. Si tratta di un sistema di telemetria rivolto a pazienti fragili, che necessitano di monitoraggio domiciliare gestita dal personale medico infermieristico del Day Service dell’ospedale di Figline. In pratica il paziente, sia quello dimesso dall’ospedale oppure proveniente dal territorio, viene monitorato al domicilio dal Day Service dell’ospedale, con un’azione di sorveglianza attraverso la telemedicina.

In collaborazione con i medici di medicina territoriale, al Day Service del Serristori possono rivolgersi sia pazienti su invio del medico curante, sia provenienti dal Dea del Santa Maria Annunziata o dai reparti di degenza del Serristori.

Per Giancarlo Landini, direttore del dipartimento delle Specialistiche Mediche della Asl Toscana centro - “E’ molto importante l’apertura di un Day Service in un presidio come il Serristori - I piccoli ospedali hanno valore solo se sono in stretto contatto con il territorio e per problemi più importanti mettono in rapporto con strutture più grandi. Quindi l’apertura cinque giorni alla settimana con le specialistiche presenti dedicate a questo territorio, per risolvere anche problemi di urgenze differibili e l’opportunità del telemonitoraggio a distanza, consentono di riqualificare il Serristori anche a livello di area medica”.

“Al Day Service del Serristori - aggiunge Andrea Bribani, direttore della Medicina Interna che gestisce il setting assistenziale - afferiscono pazienti complessi dimessi dai reparti di medicina interna con problemi clinici non ancora del tutto risolti, sia pazienti provenienti direttamente dal territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno