Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura mercoledì 06 aprile 2022 ore 12:06

Masaccio torna a "casa" con Terre degli Uffizi

Il Comune di San Giovanni tra i partecipanti al progetto che ha l'obiettivo di promuovere il turismo di vicinanza



SAN GIOVANNI VALDARNO — “Per il Comune di San Giovanni Valdarno – dice il sindaco Valentina Vadi – è un onore ed un orgoglio far parte di Terre degli Uffizi; finalmente, dopo venti anni, riusciamo a riportare Masaccio nella sua terra natale (dopo l’ultima grande mostra a lui dedicata nel 2001, in occasione dei 600 anni dalla nascita, ‘Masaccio e l’origine del Rinascimento’) grazie a un’esposizione organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e sostenuta da sponsor importanti come Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La mostra ‘Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità della pittura’, che si svolgerà a San Giovanni nelle sedi del Museo delle Terre Nuove e del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie dal 17 settembre 2022 al 15 gennaio 2023, come noi ci auguriamo, richiamerà visitatori e turisti costituendo uno strumento di valorizzazione e promozione importante per il nostro Comune e per l’intero Valdarno, oltre che un’occasione per gli operatori economici del territorio. Per queste ragioni, ringrazio nuovamente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e le Gallerie degli Uffizi per aver accolto il progetto del Comune di San Giovanni Valdarno nel prestigioso circuito Terre degli Uffizi”.

Sono otto le mostre che si terranno, nel corso del 2022, all’interno della seconda edizione di Terre degli Uffizi, progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana promosso da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Un nuovo programma espositivo che promuove il legame
del territorio con le sue ricchezze artistiche. L’obiettivo del progetto è quello di decentrare i flussi dei visitatori e incrementare il turismo di vicinanza, grazie alla collaborazione con i musei periferici già presenti sul territorio e con i Comuni.

Per tutte le informazioni sulle mostre è possibile consultare il sito https://www.uffizi.it/eventi/terre-uffizi-mostre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno