Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 14 dicembre 2021 ore 13:48

"Diario di un Lockdown", viaggio nella pandemia

Sabato la presentazione del libro di Stefano Chiassai, stilista che ha scelto di dedicarsi alla scrittura. Inaugurazione anche della mostra di disegni



SAN GIOVANNI VALDARNO — "Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021” di Stefano Chiassai non è un libro, non è una gallery, è un viaggio senza meta. L'autore ha abbandonando il ruolo di stilista concedendosi alla libertà del pensiero creativo. Narra alcuni momenti vissuti durante il tempo della pandemia da Coronavirus. Un viaggio introspettivo. Senza nessuna direzione prestabilita. Su fogli bianchi Chiassai ha “inciso” parole, linee, figure, geometrie, pattern, corpi.

Si è confrontato con il mondo restando fermo ad una scrivania, ma lasciandosi trasportare dall’energia della fantasia. Ha disegnato un dialogo immaginario, arricchito dalle sezioni intitolate “Album”: una rassegna dei titoli pubblicati su alcune delle testate giornalistiche più importanti nel mondo. Ha trasformato la paura del virus in un’opportunità per conoscere e soffermarsi su una bellezza senza confini.

Un libro che è diventato anche una mostra di disegni allestita con il sostegno del Comune di San Giovanni Valdarno e la collaborazione di TheCubE, del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, di Luce5 e Liberarte alla Pieve di San Giovanni Battista e che resterà aperta e visibile gratuitamente da sabato 18 dicembre a martedì 6 gennaio.

Disegnare, raccontando le emozioni e quello che percepisco dentro di me, è diventata la mia vita e il mio lavoro. L’esercizio – spiega Stefano Chiassai – è stato solo quello di trasportare questo mio modo di pensare, elaborare. Il pensiero come trasportatore del ‘fare’, senza scopo ma solo per descrivere la vita e le emozioni, giorno dopo giorno. Il libro diario vuole essere una testimonianza disegnata e parlata per aiutarci, come insegnamento sociale, a non dimenticare velocemente. Un racconto di ‘disegniparlati’ dove i sentimenti di paura si uniscono a quelli di speranza in un equilibrio sospeso”.

Sabato 18 dicembre, alle 17 all’auditorium della Banca di Credito Cooperativo, il fashion designer, art director e coolhunter presenterà, quindi, il suo libro “Diario di un lockdown, 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021” (Silvana Editoriale). Dopo i saluti istituzionali che saranno affidati al sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e all’assessore alla cultura Fabio Franchi, Chiassai dialogherà con Marius Hordijk general manager di TheCubE Archive raccontando l’idea che sta alla base del suo lavoro e le emozioni che lo hanno spinto a realizzarlo.

Saranno presenti all’evento anche Antonio Mancinelli giornalista contributor per La Stampa, La Repubblica e docente Accademia Costume & Moda, Fulvio Aniello direttore Fashiontimes.it, Marco Poli fondatore e amministratore delegato di Thestylelift.com.

A seguire sarà inaugurata la mostra di disegni alla Pieve di San Giovanni Battista in piazza Cavour che resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 fino al 6 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno