Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 11:51

Il Presidente Giani ammaliato dalla storia di Loro

Visita del Governatore in occasione della presentazione della ristampa anastatica del volume di Gino Manneschi a cento anni dalla pubblicazione



LORO CIUFFENNA — Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ha partecipato ieri pomeriggio, nei locali della Filanda di Loro Ciuffenna, alla presentazione della ristampa anastatica del volume di Gino Manneschi “Notizie storiche intorno al Comune di Loro Ciuffenna”

Trascorsi cento anni dalla pubblicazione di questo testo di fondamentale importanza per il territorio, il Comune e il periodico Prato Magno ne hanno commissionato la ristampa anastatica, a cura dello Stabilimento Tipografico “Pliniana” di Selci Lama (PG). 

Dopo i saluti del sindaco Moreno Botti, sono intervenuti Raffaella Simonti e Stefano Luglioli della redazione del giornale Prato Magno, Lorenzo Tanzini Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, autore dell’introduzione al libro di Manneschi e Carlo Fabbri, responsabile editoriale dell’Accademia Poggiana, quella stessa Accademia che nel 1921 ne aveva curato la pubblicazione.

Il Presidente Giani, partendo delle vicende di Loro Ciuffenna così come viene tratteggiata da Gino Manneschi, ha ripercorso la storia di questo territorio di origine etrusca, inserendolo pienamente nella storia della Repubblica Fiorentina e di come gli etruschi siano alla base dell’identità toscana.

Dopo l’intervento del Governatore, particolarmente apprezzato dai numerosi presenti dentro i locali della Filanda, l’Assessore ai Borghi Rossana Casini ha proposto una riflessione sul futuro dei piccoli insediamenti montani del territorio Lorese, tornati al centro dell’attenzione in questi tempi di pandemia.

Gli interventi dei relatori sono stati intervallati da letture a cura di Stella Failli e il coordinamento della giornata dal Consigliere Mirko Frasconi. Anche il Presidente della casa editrice, Giorgio Zangarelli ha raccontato brevemente il lavoro eseguito, improntato dal mantenimento della rigorosa adesione all’originale, sia nel testo che nel ricco apparato fotografico. Dopo le conclusioni e i ringraziamenti del Sindaco, il Presidente Giani ha visitato il Centro Vaccinale di Loro, intrattenendosi con i sanitari ed i presenti.

Una giornata davvero speciale per la comunità di Loro Ciuffenna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno