Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 14:22

E-Commerce no profit, lezione a San Giovanni

L'Associazione Clothest incontra gli studenti del Centro di Geotecnologie per illustrare il programma di vendita online a scopo benefico



SAN GIOVANNI VALDARNO — Vendono online i capi d'abbigliamento di alta moda di seconda mano ed il ricavato lo devolvono in favore della Caritas del Giglio di Montevarchi. Questa è l'attività dell'Associazione Clothest che ha creato un vero e proprio e-commerce non profit.

Il progetto è stato illustrato questa mattina agli studenti del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno che contribuiranno in modo significativo alla promozione del brand e non solo.

Una giornata formativa, quindi, per le classi 4AFM, 5AFM e 5APM per conoscere le strategie marketing senza scopo di lucro dell’Associazione. 

Clothest si concretizza infatti in una piattaforma di vendita di vestiti di seconda mano donati che si pone come finalità principale la promozione della cultura della solidarietà e della sostenibilità ambientale. Parole chiave del brand sono infatti riduzione, riuso e riparazione, inteso come ciclo virtuoso di riduzione degli acuisti cosiddetti compulsivi o di getto in modo da ottimizzare le risorse del pianeta, il riutilizzo dei capi in buone condizione per abbattere gli sprechi della moda e la riparazione di quei vestiti ancora salvabili.

Attualmente le studentesse e gli studenti dell’ISIS Valdarno stanno svolgendo attività di data analysis sugli spazi online di Clothest. Successivamente l’indirizzo marketing sarà coinvolto in attività di laboratorio per proporre una strategia sul prodotto e in attività di story telling per approfondire la parte comunicativa. L’indirizzo moda invece offrirà le proprie competenze apprese durante il percorso scolastico in attività sartoriale e di consulenza su tendenze moda.

“L’evento di questa mattina vede l’avvio di questa stretta collaborazione tra Clothest e ISIS Valdarno, un progetto di altissimo valore essendo inquadrato nell’ambito dell’economia circolare e dell’economia solidale - commenta il Dirigente Scolastico Lorenzo Pierazzi. Con questo progetto il capo di abbigliamento non è più inteso come effimero bensì essenziale, al centro di un ciclo solidale che sostiene concretamente le realtà più bisognose di aiuto del nostro territorio.”

“Una grande opportunità per i nostri alunni che potranno applicare le competenze apprese in aula e che grazie a questo progetto sono stati avvicinati e sensibilizzati ulteriormente verso il mondo della sostenibilità e della solidarietà. - ha commentato la docente Patrizia Pela.

Siamo molto felici di aver potuto vivere questa esperienza che è l’inizio di un percorso da fare insieme alle studentesse e agli studenti dell’ISIS Valdarno – commenta Letizia Baldetti di Clothest. Il nostro è un progetto che nasce da un gruppo di giovani quindi ringraziamo fortemente per questa opportunità data dalla scuola che ci permette di trasmettere la nostra mission proprio ai ragazzi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno