Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 18 luglio 2022 ore 14:45

La Casa di Comunità hub presto in viale Gramsci

E' una struttura al servizio dei cittadini h24. Così verranno date risposte al bisogno di più medici di famiglia. Superata ipotesi Calambrone



SAN GIOVANNI VALDARNO — La Casa della Comunità Hub è una delle strutture di sanità territoriale previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – Next generation Eu. In Toscana ne sorgeranno 70, e nel Valdarno ne sono previste 2, una a San Giovanni Valdarno e una a Terranuova Bracciolini, mentre a Cavriglia sorgerà l’Ospedale di comunità. 

La Casa della Comunità Hub, che rappresenta un’estensione della Casa della Salute in termini di servizi al cittadino, è una struttura di utilità pubblica che erogherà prestazioni e servizi socio sanitari territoriali. Tra questi sono previsti: presenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 anche attraverso l’integrazione della continuità assistenziale; presenza infermieristica per 12 ore al giorno, 7 giorni su 7; Punto unico di accesso (Pau) sanitario e sociale; punto prelievi; programmi di screening; servizi diagnostici finalizzati al monitoraggio delle cronicità (ecografo, elettrocardiografo, retinografo, oct, spirometro, ecc); servizi infermieristici, inclusa l’attività dell’Infermiere di famiglia e comunità; sistema integrato di prenotazione collegato al Cup aziendale; servizio di assistenza domiciliare di base.

A San Giovanni Valdarno sta crescendo la richiesta dei medici di medicina generale di entrare in Casa della Salute, soprattutto da parte delle nuove generazioni, richiesta che per il momento non può essere esaudita per la mancanza di spazi nella sede attuale del distretto. La nuova struttura che sorgerà a San Giovanni Valdarno consentirà di aumentare il numero dei medici di famiglia presenti nella Casa di Comunità Hub ed ampliare il ventaglio di servizi offerti alla cittadinanza.

L’amministrazione comunale nel momento della pianificazione da parte della Regione e della Asl Sud Est, ha voluto con forza ed ottenuto che la Casa della Comunità Hub sorgesse a San Giovanni Valdarno, per offrire ai propri cittadini una migliore opportunità di presa in carico e di cura delle patologie.

Per quanto riguarda la localizzazione della Casa della Comunità Hub, sono state prese in considerazione diverse ipotesi da parte dell’amministrazione comunale tenendo presente che i fondi del Pnrr possono essere investiti soltanto su proprietà pubbliche e non su proprietà private. In un primo momento, la localizzazione ritenuta migliore è risultata quella del Calambrone.

Tuttavia l’amministrazione comunale, in accordo con la Asl, ha optato in via definitiva per una zona diversa, una localizzazione già in campo fin dall’inizio ubicata in un terreno di proprietà pubblica in viale Gramsci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno