Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 26 giugno 2022 ore 12:59

Sanità online, toscani alla prova del Cup digitale

http://www.quinews.net/slir/w100-h100/images/3/4/34-placeholder-icon.png

Competenze tecniche alla prova per combattere il divario digitale nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro accompagnatori



FIRENZE — Le competenze digitali sono diventate fondamentali per poter accedere a numerosi servizi pubblici, ad iniziare dalla sanità. 

Prenotare una visita o un esame diagnostico su un portale o da una Applicazione pubblica o privata, scaricare un referto o condividerlo con il medico curante attraverso i social sono competenze tecniche delle quali non è più possibile fare a meno. 

La Asl Centro organizza per martedì 28 Giugno, giovedì 7 Luglio e venerdì 8 Luglio un punto informativo all’interno di tre presidi per promuovere l’uso dei servizi online in sanità e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

L'iniziativa fa parte del progetto “Competenze Digitali Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all'interno del Progetto Repubblica Digitale. Si tratta di un’iniziativa strategica nazionale finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

In Ausl Toscana Centro sono stati individuati per l'esecuzione del progetto un presidio territoriale e due strutture Ospedaliere.

Il dettaglio delle giornate:

Presidio territoriale D’Annunzio di Firenze: martedì 28 Giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Ospedale San Jacopo di Pistoia: giovedì 7 Luglio dalle ore 11:00 alle ore 16:00

Ospedale Santo Stefano di Prato: venerdì 8 Luglio dalle ore 10.30 alle ore 15.00

La verifica sarà effettuata con l'analisi dell’interazione tra i cittadini e gli operatori del servizio CUP, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello, con interviste e test ad utenti in attesa del loro turno o che hanno appena terminato l’attività a sportello, sottoponendo loro alcune domande e chiedendo di effettuare alcune prove su servizi digitali da mobile.

Il servizio Cup Online è fruibile attraverso il portale regionale denominato PrenotaSanità o tramite App Toscana Salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno