Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 11:24

Nuovi cardiologi da Careggi per ridurre le attese

Un accordo tra Asl e Careggi punta a ridurre i tempi di attesa negli ambulatori. Le visite cardiologiche sono tra le più prenotate dai toscani



EMPOLI — Un accordo tra Azienda sanitaria Toscana centro ed AOU Careggi porterà dalla prossima settimana sul territorio dell’Empolese Valdelsa Valdarno, sei nuovi medici cardiologi nell'ambito del piano della Regione Toscana per l’abbattimento dei tempi di attesa a partire dalla specialistica medica cardiologica.

I cardiologi di Careggi saranno presenti per sei giorni la settimana tra gli ambulatori di cardiologia dell’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio e quello “Degli Infermi” a San Miniato. Gli ambulatori dove saranno effettuate le visite sono dotati di ecocardiografo ed Ecg, con presenza dell’infermiere.

Da martedì 5 Luglio con una seduta pomeridiana ma nella settimana sono previste visite cardiologiche anche nella mattina, dal lunedì al sabato. La prossima settimana saranno garantite due sedute la mattina e quattro il pomeriggio su sei turni, con una programmazione che si conta di far diventare stabile anche nelle settimane successive. I medici cardiologi riceveranno in orario pomeridiano dalle 15 alle 20 e la mattina dalle 8 alle 13. Il mercoledì pomeriggio sono previsti due turni.

Per le visite cardiologiche, l’Azienda sanitaria si è impegnata a potenziare l’offerta interna anche dell’ospedale San Giuseppe e ad attivare nuovi accordi con gli istituti accreditati dell’Empolese Valdelsa Valdarno. Mentre il potenziamento dei servizi territoriali è già in atto da tempo nell’empolese con l’apertura della nuova Casa della Salute di San Miniato.

“Grazie alla collaborazione con l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi - ha detto il direttore generale della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese - possiamo pensare a una riduzione delle liste di attesa a cominciare dalle prestazioni cardiologiche dell’empolese, così come richiesto dal sistema sanitario regionale impegnato a contenere e ad abbattere i tempi di attesa. Questa azione condivisa con Careggi è la dimostrazione dei risultati positivi a cui può portare l’impegno su questo fronte da parte delle Aziende sanitarie della Toscana. E’ obiettivo comune riportare le prestazioni entro i tempi massimi previsti dal piano regionale”.

“Una opportunità per l’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze – ha aggiunto  direttore generale Rocco Damone – di uscire dai confini della propria area sanitaria per andare verso i cittadini, consentendo ai nostri professionisti di costruire, grazie alla disponibilità dell’Asl e della Direzione dell’Assessorato alla Salute della nostra regione, un nuovo modello di rapporto sempre più diretto con il territorio”.

Per le prenotazioni delle visite specialistiche è attivo il nuovo sistema centralizzato Cup 2.0 che dà la possibilità di visionare tutte le offerte a disposizione nei territori della Asl. La prenotazione può essere effettuata anche tramite numero unico aziendale 055545454 o presso i punti abilitati con ricetta dematerializzata, presso gli istituti accreditati, le farmacie e le associazioni di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità