Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 11:00

Solidarietà alimentare, arrivano i buoni spesa

supermercato
Foto di repertorio

Da domani è possibile richiedere al Comune i voucher riservati alle persone in difficoltà economica. Ecco chi può accedere al servizio



SAN GIOVANNI — Già da domani 11 dicembre i sangiovannesi che si trovano in difficoltà economica o in condizioni di fragilità legate all’emergenza Covid possono presentare domanda al Comune per ricevere i buoni spesa.

Grazie al decreto legislativo “Ristori ter” è infatti prevista questa misura urgente di solidarietà alimentare che prevede l’assegnazione di voucher per l’acquisto di beni di prima necessità presso i negozi convenzionati. L’erogazione avverrà secondo una valutazione dell’assistente sociale con riferimento a precisi criteri: condizione di indigenza o di necessità dovute all’emergenza Coronavirus, numerosità del nucleo familiare e presenza di minori, situazioni di fragilità dovute all’assenza di reti familiari e di prossimità, di marginalità e di particolare esclusione, nuclei con disabili in condizione di fragilità economica, non occupazione con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico.

I buoni spesa hanno diverso valore: si va da 80 euro per chi vive da solo a 220 per le famiglie composte da cinque o più persone. I contributi saranno erogati sulla base di una domanda e autocertificazione secondo il modello scaricabile dal sito web del Comune di San Giovanni www.comune.san-giovanni-valdarno.ar.it e dopo colloquio telefonico con l’assistente sociale. L’autocertificazione dovrà attestare la condizione di indigenza o necessità della persona o del nucleo famigliare dovuta ad insufficienza o perdita della principale fonte di reddito.

La domanda compilata può essere inviata per posta elettronica al Comune all’indirizzo emergenzacovid19@comunesgv.it o presentata direttamente all’ ufficio “Punto Amico” via Rosai, nel rispetto delle modalità protette legate alla situazione sanitaria. Il buono spesa potrà essere speso in qualunque esercizio commerciale alimentare che aderisca al programma. La lista degli esercizi commerciali può essere consultata sempre sul sito del Comune.

Per informazioni ed indicazioni sulle procedure rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri 0559126255 - 0559126320 o 05591262.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità