Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 07:00

Musica, lunapark, fiera e Green pass: è il Perdono

luna park
Foto di repertorio

Prende il via oggi la tradizionale festa che si concluderà lunedì. Ricco il programma delle iniziative nel rispetto delle norme anti-Covid



SAN GIOVANNI — Prende il via oggi – giovedì 16 settembre - la Festa del Perdono a San Giovanni e che si protrarrà fino a lunedì 20. Tra prenotazioni, Green pass e misure anti-Covid la cittadina si appresta a vivere questo atteso momento che coinvolge tutta la comunità.

L’evento si aprirà stasera alle 21 quando i figuranti del Corteo Storico Fiorentino sfileranno insieme al Gonfalone della città di Masaccio e al Gonfalone della città di Firenze, scortato dalla Famiglia di Palazzo, La parata partirà da Corso Italia, angolo via Cesare Battisti, percorrerà la via fino al cinema teatro Bucci per poi voltare e tornare indietro per entrare in piazza Masaccio. I Gonfaloni e i rappresentanti istituzionali dei due enti saliranno sul palco mentre i restanti figuranti si posizioneranno di fronte nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Alle 22, in piazza Masaccio, andrà in scena “Tutto l’amore del mondo” in collaborazione con l’associazione Mus.e; regia, testi e narrazione di Giuliana Nuvoli professoressa di letteratura italiana presso l’Università di Milano, ormai da anni impegnata nella realizzazione di progetti e conferenze-spettacolo per la divulgazione delle opere di Dante Alighieri mentre l’esibizione al violino sarà affidata a Irene Santo.

Venerdì 17 settembre il luna park (in forma parzialmente ridotta, sulla base della normativa e dei protocolli anti Covid) sarà allestito in Piazza della Libertà. Giostre, attrazioni e banchetti per intrattenere e divertire grandi e piccini. Sempre nel rispetto delle normative, le cui direttive sono state impartite dalla Prefettura, i cittadini di età superiore ai 12 anni e privi di specifica esenzione medica dovranno essere in possesso del Green pass in formato digitale o cartaceo per accedere a tutte le aree dove si svolgono gli eventi e all'interno del luna park.

Sempre venerdì, alle 21,15, spazio alla “Bright Opera Ensemble” in concerto a cura dell’associazione Pro Loco di San Giovanni.

Sabato 18 settembre, alle 21,15 in piazza Masaccio arriverà lo scanzonato, eclettico e intimista cantautore, poeta, attore e performer livornese Bobo Rondelli. Con Claudio Laucci al pianoforte, incanterà la platea grazie ai suoi componimenti carichi di poesia e di vita e alla sua inimitabile presenza scenica.

Domenica 19 settembre dalle 9 alle 19 il centro storico del paese sarà animato dal “Mercatino delle idee” della Pro Loco. Alle 10,30 alla Pieve di San Giovanni Battista si festeggerà la Giornata dello sportivo a cura della Unvs (Unione nazionale veterani dello sport) sezione di San Giovanni. Saranno consegnati premi e riconoscimenti ad atleti e atlete del Comune che si sono contraddistinti in diverse specialità.

Nel pomeriggio, alle 17 a Palomar, Casa della Cultura, si terrà la premiazione del Miglior vinsanto artigianale selezionato da una giuria di esperti e appassionati.

Infine, sempre domenica, alle 21,15 in piazza Masaccio, Filippo Graziani intonerà i pezzi del padre, l’indimenticato Ivan, insieme al fratello Tommy alla batteria e Francy Cardelli al basso. Ospite d’eccezione del concerto, la cantante fiorentina Letizia Fuochi.

Ultimo giorno della Festa del Perdono sarà lunedì 20 settembre: dalle 8 alle 19 sarà allestita in Corso Italia la Fiera del Perdono mentre alle 17,30, in piazza Masaccio, si esibiranno I Ragazzi d’Arnolfo. Non potevano mancare inoltre, alle 21,15 il tradizionale Concerto comunale di San Giovanni e, alle 23, lo spettacolo pirotecnico curato dalla Pro Loco che, come di consueto, si svolgerà sul Lungarno.

Tutti gli eventi in calendario sono gratuiti. É fortemente consigliata la prenotazione che può essere effettuata all’ufficio della Pro Loco, telefonando al numero 055 9126268, inviando una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it o sul sito prolocosgv.eventbrite.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno