Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 07:00

Perdono a Incisa, tra tradizione e sorprese

Un momento di una passata edizione del Palio dei ciuchi a Incisa
Un momento di una passata edizione del Palio dei ciuchi a Incisa

Ricco il programma degli eventi: tra i momenti clou il Palio dei ciuchi, lo show di Alessandro Paci e l’uomo che volta sull’acqua



INCISA VALDARNO — L’uomo che vola sull’acqua, un salotto di artisti in piazza, le irresistibili barzellette di Alessandro Paci. E ancora: bodypainting, tanta musica dal vivo, il corteo storico – per la prima volta con la partecipazione delle Porte del Palio di San Rocco di Figline – e l’attesissimo Palio dei ciuchi. 

Tutto come da tradizione alla Festa del Perdono di Incisa, che dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria torna dal 17 al 21 settembre, con un programma all’insegna del divertimento per tutti organizzato dalla Proloco “Aldo Caselli” in collaborazione con il Comune di Figline-Incisa.

Il cuore dell’evento sarà l’area tra piazza Auzzi, piazza Santa Lucia e lungarno Matteotti, con il Palio che si correrà allo stadio e il luna park allestito in via Olimpia. Tutto nel rispetto della normativa anti-Covid: per l’ingresso sarà necessario il Green pass e l’accesso alle iniziative in piazza sarà contingentato a un massimo di 80 posti per evento. Il Palio dei ciuchi, preceduto dallo spettacolo di Alessandro Paci, si correrà invece allo stadio comunale, e in questo caso è previsto un biglietto di ingresso.

Si parte venerdì 17 settembre con l’apertura degli stand enogastronomici e della mostra mercato, che resteranno aperti tutti i giorni della festa, dalle 17 alla mezzanotte, nell’area tra piazza Santa Lucia, piazza Auzzi e lungarno Matteotti.

Alle 21,30, l’area spettacoli di piazza Auzzi ospita “Il talk show degli artisti”, appuntamento inizialmente programmato tra gli eventi estivi che verrà recuperato proprio in questa occasione. Ci saranno: Filippo Boni, giornalista e studioso del Novecento, che ha di recente pubblicato per Longanesi il suo nuovo libro “Muoio per te”, storia del massacro nazista di Cavriglia del luglio 1944; Wikipedro, youtuber e divulgatore culturale che con i suoi video racconta in modo divertente la storia di Firenze e della Toscana; Gianni Somigli, giornalista e scrittore incisano; il duo comico “I gemelli siamesi”. Presenta Daniele Parenti.

Il 18 settembre è “Un sabato italiano”: questo il titolo dello spettacolo di musica e intrattenimento in programma alle 21,30 in piazza Auzzi. Presenta Anna “La zia” Butteri. Dal pomeriggio sarà inoltre allestito un mercato straordinario in via XX Settembre, dalle 16 a mezzanotte. Il mercato andrà poi avanti anche nell’intera giornata di domenica 19 settembre, quando piazza Auzzi si animerà già dal pomeriggio con l’evento show di body painting a cura di Sonia Ricci in programma dalle 16. Alle 17,30 l’esibizione di ballo del “Centro studi danza Incisa” e alle 21,30 il concerto dei Mamalover, cover band che proporrà riletture dei grandi successi dagli anni Settanta a oggi.

Il lunedì, come impone la tradizione, è il giorno del Palio dei Ciuchi. Così il 20 settembre la sfilata delle Contrade partirà alle 21 da piazza dell’Unità d’Italia, con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e delle Porte del Palio di San Rocco di Figline. Da lì, il corteo muoverà verso lo stadio comunale di via Pertini per l’esibizione degli Sbandieratori che anticiperà il Palio. Ma prima della corsa, risate a crepapelle con Alessandro Paci, il celebre attore comico e cabarettista toscano che negli ultimi anni si è guadagnato un numerosissimo seguito anche su YouTube grazie ai suoi video in cui racconta barzellette. Un successo tale che le sue battute sono diventate poi un libro, un film e uno spettacolo dal vivo. Dopo, il Palio dei ciuchi 2020-2021.

Per l’ingresso allo stadio è necessario un biglietto. Due i settori: la tribuna centrale, al costo di 10 euro, e la tribuna laterale, a 6 euro. Le prevendite cominceranno sabato 18 settembre alle 16 presso lo stand della Compagnia delle Contrade in piazza Auzzi, fino a esaurimento posti. Anche per accedere a questo evento si dovrà essere in possesso del Green pass.

La Festa del Perdono si chiude martedì 21 settembre con il concerto degli Stranobakkano, celebre band valdarnese, in piazza Auzzi. In chiusura, lo spettacolo di Cristiano Perseu, l’uomo che vola sull’acqua: in piedi sulla sua FlyBoard, una tavola a propulsione motorizzata che sfrutta la spinta dell’acqua per sollevare il pilota in aria, Perseu eseguirà una serie di evoluzioni sull’Arno, all’altezza di lungarno Matteotti. Alle 23,40 il saluto finale e la chiusura del Perdono.

Il tradizionale luna park resterà allestito per tutta la durata delle Feste nell’area di via Olimpia, che sarà chiusa al traffico e alla sosta. Divieti di sosta e transito anche nelle altre aree interessate dagli spettacoli durante lo svolgimento degli stessi.

Per informazioni sulla Festa del Perdono è possibile contattare la Proloco Aldo Caselli al numero 339.2420452.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno