Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 17:47

Il Covid blocca ancora il Perdono di Terranuova

Una passata edizione della Festa del Perdono di Terranuova
Una passata edizione della Festa del Perdono di Terranuova

La tradizionale e attesa festa non si farà, ci saranno solo eventi simbolici. Il sindaco Chienni spiega il perché



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Si è sperato fino all’ultimo ma anche quest’anno – come accaduto nel 2020 – l’attesa Festa del Perdono di Terranuova non si farà. Ci saranno solo eventi simbolici per offrire comunque alla cittadinanza un momento di svago. È quando ha deciso – viste le difficoltà legate all’emergenza Covid nell’organizzare il grande evento che richiama in paese centinaia di persone – la Prefettura di Arezzo.

“Oggi si è tenuto un ulteriore incontro con la Prefettura sul Perdono, che fa seguito a quelli che si sono succeduti nel corso di questi mesi” spiega via social il sindaco di Terranuova Sergio Chienni.

“Il Perdono si svolgerà solo attraverso alcuni eventi simbolici in modo similare allo scorso anno (verranno definiti nel comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del 15 settembre). Per l’importanza che ha la manifestazione per la nostra comunità, sia da un punto di vista affettivo che economico, abbiamo lavorato fino all’ultimo per cercare di organizzarlo nella versione completa seguendo le prescrizioni e i vari cambiamenti normativi che si sono succeduti fino ad oggi. Purtroppo, insieme alla Prefettura abbiamo riscontrato il permanere di alcune criticità non risolvibili, che non ci permettono di garantire il rispetto delle disposizioni vigenti”.

“Provo a rispondere anticipatamente ad una domanda ricorrente: si è svolto in altri Comuni perché qui no? Il Perdono di Terranuova – spiega ancora il primo cittadino - è per affluenza tra le manifestazioni più rilevanti di questo genere nella nostra Regione. Non è un’iniziativa equiparabile a nessuna altra di quelle che si svolgono nella nostra vallata. A Terranuova, pur in una situazione particolare come questa, si stima una partecipazione sui cinque giorni di 150.000 persone, nella maggior parte degli altri in media è presumibilmente inferiore alle diecimila. A Terranuova tra banchi, giostre e associazioni si annoverano circa 400 installazioni che sono numericamente anche dieci volte superiori ad altri contesti".

"Dispiace da morire, fosse stato anche solo per il desiderio di farlo saremmo andati avanti – conclude Chienni -, ma non possiamo porci nelle condizioni di partire essendo già consapevoli di non garantire ciò che è indispensabile per il rispetto delle attuali norme e per una partecipazione serena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno