Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 12:00

La tesi di laurea si discute in Palazzo d’Arnolfo

La sala consiliare in Palazzo d'Arnolfo
La sala consiliare in Palazzo d'Arnolfo

Il Comune ha deciso di concedere la sala consiliare del prestigioso edificio per ospitare l’ultima prova del percorso di studi dei laureandi



SAN GIOVANNI — Il Comune di San Giovanni ha deciso di concedere l’uso gratuito della sala consiliare di Palazzo d’ArnolfoMuseo delle Terre Nuove per la discussione delle tesi di laurea. Si tratta di una decisione della giunta che ha raccolto anche le richieste avanzate sia dai consiglieri di maggioranza sia da quelli di opposizione per permettere ai laureandi residenti nella cittadina, o che abbiano un forte legame affettivo con la città, di godere di una sede neutra, istituzionale e solenne per coronare un impegnativo percorso di studi.

“La situazione di emergenza sanitaria nella quale ci troviamo da oltre un anno – ha dichiarato in consiglio il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – sta avendo forti ripercussioni e conseguenze sul mondo della scuola e dell’educazione che sta vivendo una fase molto difficile e molto critica. Spesso appuntiamo la nostra attenzione sui bambini o sugli adolescenti che frequentano la scuola dell’obbligo o la scuola superiore per i quali sta diventando davvero insostenibile questo continuo passaggio dalle lezioni in presenza alla didattica a distanza". 

"Assai complessa, però - aggiunge Vadi -, è anche la situazione degli studenti universitari che hanno visto interrotte, sin da subito, le lezioni nelle aule e anche la possibilità di discutere le tesi finali in maniera tradizionale, con parenti ed amici. Per favorire il completamento degli studi universitari agli studenti residenti nel nostro Comune, anche su sollecitazione di consiglieri di maggioranza e minoranza, abbiamo pensato che poter discutere la tesi di laurea in un ambiente che non fosse quello domestico ma quello istituzionale di Palazzo di Arnolfo – Museo delle Terre Nuove potesse costituire una sorta di ‘sollievo’ rispetto alla situazione di difficoltà nella quale i nostri universitari si trovano”.

In questo modo gli studenti potranno condividere degnamente un momento così importante della loro vita anche con genitori e persone care. L’ambiente designato in Palazzo d’Arnolfo consente infatti di ospitare fino a 5 persone (compreso il laureando), se la discussione avviene in un momento in cui il Comune si trova in zona rossa o arancione e fino a 25 persone (compreso il laureando) se invece il territorio è inserito nella zona gialla. Sempre nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid e delle prescrizioni di sicurezza sanitaria che dovessero essere emanate. All’interno dell’aula consiliare potrà essere svolta esclusivamente la discussione della tesi di laurea e la proclamazione in modalità telematica e non potranno essere organizzati festeggiamenti di alcun tipo.

La delibera, immediatamente eseguibile, consente l’utilizzo di Palazzo d’Arnolfo già dalle prossime sessioni di laurea.

Chiunque fosse interessato, può rivolgersi alla segreteria generale del Comune scrivendo alle e-mail paola.vannetti@comunesgv.it o stefania.pieralli@comunesgv.it .

Nell’albo pretorio del Comune (link diretto: https://sangiovannivaldarno.e-pal.it/AlboOnline/dettaglioAlbo/2702911) sono presenti la delibera e il modulo per la richiesta della sala consiliare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno