Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 18:41

La tesi di laurea? Si può discutere in municipio

corona alloro laurea

La proposta di Leonardo Ciarponi per dare solennità a un evento importante per molti giovani oggi costretti a laurearsi a distanza per colpa del Covid



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Discutere la tesi a distanza davanti allo schermo del computer, magari restando in casa, non è proprio il massimo. La fine del percorso universitario in tempi di Covid perde di emozione visto che i laureandi non possono presentare e illustrare il loro lavoro nella solennità dell’aula magna davanti alla commissione d’esame. Se non si potrà ancora per un po’ laurearsi in presenza è però possibile fare qualcosa per dare la giusta cornice all’evento, magari organizzando la seduta in un importante luogo pubblico come in una delle sale del municipio o nella sede del consiglio comunale della città di residenza dello studente.

L’idea è venuta al consigliere comunale di Terranuova Leonardo Ciarponi ispirato da una simile iniziativa presa a Montespertoli. Il giovane esponente del Pd la proporrà non solo al suo Comune ma anche alla provincia di Arezzo visto che è consigliere anche lì. Intanto ha già riscosso l’ok del primo cittadino terranuovese Sergio Chienni che condividendo il post in cui Ciarponi lancia la proposta ha commentato “Una buona idea da accogliere”.

“Ho deciso di chiedere all'amministrazione comunale di attivarsi affinché l'aula consiliare o altri idonei locali di proprietà del Comune possano essere messi a disposizione dei laureandi che devono discutere la tesi al tempo della pandemia. Un provvedimento che ho condiviso fin dalla sua approvazione da parte del Comune di Montespertoli qualche giorno fa e che, se compatibile con le reti internet dell'amministrazione, andrebbe a beneficio di molti” spiega Ciarponi su facebook.

“L'attuale emergenza Covid impone agli studenti universitari la frequenza ai corsi, lo svolgimento degli esami e la discussione della tesi di laurea "a distanza". Nonostante il nostro comune sia stato interessato proprio nelle ultime settimane da nuove attivazioni di linee in fibra ottica e siano in programma ulteriori interventi, non sempre le abitazioni sono dotate di una connessione internet sufficientemente stabile. L'aumento esponenziale dello smart working, che da un lato consente benefici sociali non indifferenti, rende talvolta le nostre abitazioni prive di spazi abbastanza tranquilli" aggiunge Ciarponi.

"Mettere a disposizione locali dell'amministrazione comunale è un modo per conferire la necessaria solennità ad un momento importante come la laurea, ma anche per venire incontro alle esigenze dei cittadini e rinsaldare il legame con la propria città. Con la settimana nuova – aggiunge il giovane politico - mi attiverò per sottoporre la proposta all'amministrazione e, se necessario, predisporre una mozione dedicata da presentare in consiglio comunale. Come consigliere provinciale mi impegnerò ad avanzare la medesima richiesta in consiglio provinciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno