Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 09:00

Addio a Mauro, una vita nella storica merceria

Mauro (Maurino) Furno
Mauro (Maurino) Furno

Scompare una figura di riferimento del commercio sangiovannese: il negozio di Corso Italia si identificava con lui



SAN GIOVANNI — Un mito, un’icona. Una persona simpatica e con una parola e un sorriso per tutti. San Giovanni ha perso un altro pezzo di storia. Se ne è andato ieri sera Mauro per più di 50 anni titolare della fornitissima merceria di Corso Italia. In pochi sapevano che di cognome faceva Furno perché per tutti lui era Mauro un nome che si identificava col suo negozio, vera istituzione del commercio del centro storico cittadino e non solo.

C’è chi si ricorda ancora Maurino – così lo chiamavano – ancora giovane, indaffarato dietro il bancone che condivideva con la mamma Vittoria. Un negozio in cui si trovava di tutto da fili e matasse ai grembiulini per i bambini della scuola spesso esposti fuori dalla vetrina all’abbigliamento intimo. Se si andava da Maurino si usciva dal negozio sempre con l’articolo giusto. Ed è stato così fino a poco tempo fa quando l’attività è stata ceduta.

Questa mattina la notizia della scomparsa di Mauro data dal nipote Daniele che ha scelto toccanti parole per ricordarlo: “Un altro piccolo pezzetto della San Giovanni di altri tempi se ne va, dopo più di mezzo secolo di attività commerciale. Ieri sera, verso le 20, in linea con un orario che ha cadenzato tutta la sua vita, l’orario di chiusura dei negozi, ci ha lasciato, per grave malattia, Mauro Furno, meglio conosciuto come “Mauro Mercerie” o per una San Giovanni che fu, Maurino. Ciao Zio, hai tirato giù il bandone per l’ultima volta, fai buon viaggio”. Decine e decine i messaggi di cordoglio arrivati via social alla famiglia da amici, conoscenti e tanti clienti della storica merceria Mauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno