Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 12:37

Addio a Soldani, uomo d’azienda e di sport

Roberto Soldani
Roberto Soldani con alle spalle Lezio Losi (foto tratta dalla pagina Fb di memoria Rossoblù)

Al vertice del noto calzaturificio di famiglia, Roberto è stato anche apprezzato dirigente della squadra di calcio cittadina



MONTEVARCHI — Soldani per Montevarchi ha significato molto. A questo nome si associa un momento florido dell’imprenditoria locale e dello sport cittadino. E ora che si è saputo che Roberto se ne è andato quei tempi – erano gli anni ’70 ed ’80 - tornano alla mente di molti suoi concittadini.

Roberto Soldani – scomparso ieri all’età di 86 anni – è stato al vertice dell’azienda di calzature di famiglia, aperta dal padre Attilio: un’attività importante che ha collaborato coi grandi marchi della moda e che è stata un punto di riferimento per il settore artigianale valdarnese. Un’impresa che ha anche avuto – e per lungo tempo – un proprio negozio in via Roma, con due belle e eleganti vetrine nel centro storico della cittadina, seguito fino a qualche anno fa dalla figlia Roberta.

Roberto Soldani è stato però anche uomo di sport e appassionato dell’Aquila calcio tanto che – come molti altri suoi colleghi imprenditori – entrò a far parte della dirigenza. Era l’epoca di Losi, Farolfi e Parigi – altri noti uomini d’azienda di Montevarchi - con cui Soldani condivise l’esperienza nella società rossoblù nel periodo d’oro della squadra.

E tra i primi a porgere le condoglianze alla famiglia è stata proprio la società Aquila 1902 Montevarchi: “Lutto in casa Rossoblù: il Presidente e l'intero consiglio direttivo esprimono il proprio dolore alla Famiglia Soldani per la perdita di Roberto. Da sempre stimatissimo dirigente e persona di grande umanità sempre vicina ai colori rossoblù e alla città”

Anche l’associazione Memoria Rossoblù ha espresso su facebook il proprio cordoglio: “Questa mattina abbiamo appreso che Roberto Soldani, purtroppo ci ha lasciato. Noto imprenditore ed ex dirigente dell'Aquila Montevarchi 1902 negli anni 60/80. Un personaggio conosciuto, stimato e rispettato, nel tessuto sociale della città. Memoria Rossoblù fa le più sentite condoglianze alla famiglia”. 

Cordoglio anche da parte del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai: “Con la scomparsa di Roberto Soldani, la città perde un altro punto di riferimento dell'imprenditoria e della passione sportiva che hanno sempre caratterizzato la nostra Montevarchi. A nome di tutta la comunità, mi unisco al dolore della famiglia Soldani e della figlia Roberta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno