Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, le case in bilico e la distruzione provocata dalla frana: il video dal drone

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 17:55

Sei percorsi da fare in bici sulle strade bianche

Ecco "Valdarno Bike Road": itinerari permanenti per fare sport e promuovere turismo e sostenibilità ambientale. Le mappe



REGGELLO — Sport, benessere, turismo, sostenibilità ambientale, promozione del territorio. Sono questi i punti cardine del progetto “Valdarno Bike Road”, che nasce dall’idea di realizzare una serie di ciclo percorsi permanenti su strade bianche e non del Valdarno.

Segnaletica in loco e supporti digitali sono gli strumenti che consentono ai cicloturisti e agli sportivi di orientarsi lungo i tracciati, disegnati per collegare luoghi di interesse, punti di ristoro, strutture ricettive, musei e tutto quanto il territorio ha da offrire.

Ad oggi vengono proposti 6 ciclo percorsi su strade urbane e extraurbane. Si tratta di itinerari di diversa difficoltà e lunghezza, che possono collegarsi tra loro, creando innumerevoli combinazioni. I tracciati sono disegnati sull’esperienza di percorsi già testati negli anni, utilizzando vie già esistenti e utilizzabili grazie all’inserimento di una cartellonistica di segnalazione.

I percorsi

A. “LA VIA DELLA LIGNITE”: SAN GIOVANNI VALDARNO, CAVRIGLIA

B. “LA VIA DEI FOSSILI”: MONTEVARCHI, CAVRIGLIA

C. “LA SETTEPONTI E IL PRATOMAGNO”

D. “LA VALLE DELL'INFERNO”: LATERINA PERGINE VALDARNO, TERRANUOVA B.NI, LORO CIUFFENNA

E. “LA VIA DELL’OLIO”: RENDOLA, SAN LEOLINO, CENNINA, VEPRI, CAPANNOLE, BADIA AGNANO, PERGINE, MONTOZZI, BUCINE, CAPOSELVI, RENDOLA

F. “LA VIA DEL FAGIOLO ZOLFINO”: TERRANUOVA BRACCIOLINI, LORO CIUFFENNA

I percorsi individuati soddisfano totalmente le aspettative sia di un ipotetico fruitore avanzato che del turista medio. In fase di attuazione il “Percorso delle Due Dighe Enel” che unirà in un anello le due principali dighe sul fiume Arno (Levane e La Penna) di proprietà di Enel Group. Tali percorsi sono sviluppati e valorizzati in partnership con Enel.

Le mappe

Per scoprire tutti i percorsi disponibili e le opportunità che offrono, i livelli di difficoltà, le indicazioni generali sono disponibili sia le mappe cartacee ma soprattutto un sito web molto dettagliato.

All’indirizzo https://www.valdarnobikeroad.it/ si trovano tutte le informazioni necessarie e i percorsi scaricabili per le principali app di navigazione fruibili su smartphone.

I Comuni interessati

Gli Itinerari sono dislocati nei comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Reggello e Figline Incisa V.no.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è tempo fino al 15 dicembre per il percorso specialistico in geotecnologie e al 15 marzo 2023 per quello in marketing del gioiello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità