Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 15:09

Va in scena lo stufato, il re della tradizione

Il 15 e il 16 ottobre prima edizione della manifestazione dedicata ad una vera e propria prelibatezza che ha un ingrediente super segreto



SAN GIOVANNI VALDARNO — Una cittadina, San Giovanni Valdarno, un centro storico che si trasforma in un ristorante diffuso grazie ad un progetto che nasce per celebrare il piatto principe della tradizione, lo Stufato alla Sangiovannese: questo è MyStufato.

La traduzione letterale del nome è “il mio stufato”, ed è proprio attorno a questa ricetta antica, che si tramanda da secoli, che si costruisce la manifestazione realizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dalla Pro Loco.

“Avevamo l'idea di promuovere il piatto principe della cucina sangiovannese – racconta il presidente della Pro Loco Massimo Pellegrini – con una manifestazione che rispettasse la tradizione ma guardasse al futuro e alle nuove generazioni. Sarà infatti possibile gustare il vero stufato alla sangiovannese ma anche scoprire gustose rivisitazioni. Il 15 e 16 ottobre sarà la prima edizione di un evento che ci auguriamo possa diventare un appuntamento sentito e atteso non solo a San Giovanni ma nell'intero territorio”.

Qual è il segreto dello Stufato alla Sangiovannese?
Sull’origine dello stufato e sull’autore della ricetta si narrano molte versioni dal fascino antico. La preparazione ha un ingrediente segreto: il drogo, la miscela di spezie che gli stufatari e le drogherie mantengono celata. La ricetta prevede inoltre che la carne di vitello debba essere quella del muscolo della zampa anteriore, in modo da differenziare lo stufato dal comune spezzatino.

MyStufato vedrà quindi protagonista la ricetta tradizionale, ma non solo.
Saranno infatti realizzati dei piatti partendo proprio dagli ingredienti che rendono lo stufato così unico, delle preparazioni create in chiave tutta nuova e sorprendente, per dare un nuovo gusto alla tradizione.
Sei location caratterizzate da sei menù, un festival del buon cibo e del buon bere, due giornate dedicate alla convivialità, condite da musica, spettacoli e divertimento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno