Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 14:33

Nuova foresta, oltre 200 alberi per il fondovalle

La mappa per la piantumazione dei nuovi alberi

Approvato il progetto per la messa a dimora delle piante per l’abbattimento di C02: quattro le zone previste per l’impianto, tra Matassino e Ciliegi



REGGELLO — L’Amministrazione comunale di Reggello ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per “l’abbattimento emissioni climalteranti in ambito urbano - Pian di Rona Verde". Il progetto è stato realizzato al fine di partecipare al bando per l'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano della Regione Toscana. La forestazione urbana sarà realizzata nel Comune di Reggello nel tratto di territorio che costeggia l’autostrada A1 e la Strada regionale 69 compreso tra la località Ciliegi e la parte nord di Matassino.

L’intervento prevede la messa a dimora di 202 alberi, distribuiti in più lotti di terreno, con l’obiettivo di costituire barriere per l’assorbimento di CO2 e particolati in un’area fortemente soggetta alla diffusione di questi inquinanti.

Le sorgenti di inquinamento nell’area di sono di tipo lineare (Autostrada A1) e di tipo diffuso (Strada Regionale 69) e la sua futura variante, inoltre influiscono la rete viaria comunale, i numerosi centri industriali e commerciali che costituiscono un ulteriore attrattivo per la mobilità dei dipendenti e dei clienti, oltre a generare gas di combustione per i riscaldamenti invernali degli edifici. In aggiunta l’inquinamento proviene anche dai centri abitati, con le emissioni legate al riscaldamento domestico e la mobilità veicolare.

Gli impianto degli alberi saranno eseguiti all’interno di parchi urbani già realizzati e aiuole libere o appezzamenti di terra liberi di proprietà del Comune di Reggello. Solo nel caso degli appezzamenti di terra liberi in località Ciliegi e Prulli - Piani della Rugginosa, sarà necessario eseguire una lavorazione superficiale del terreno (primi 30-40 cm) con una sorta di “spietramento”.

In dettaglio saranno realizzati quattro lotti di intervento con l’impianto dei 202 alberi così distribuiti: nella zona di Ciliegi è previsto l’impianto di 24 alberi. A Prulli - Piani della Rugginosa saranno impiantati 46 alberi. A Pian di Rona 91 alberi; mentre a Matassino sono previsti 41 alberi. Tutte le piante avranno un fusto con diametro di circa 5 cm, orientativamente di circonferenza 16-18 centimetri. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione del progetto, la data prevista per inizio dei lavori è ottobre 2021. La durata prevista dell’intervento è di nove mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità