Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 17:00
La Settimana enigmistica racconta Sammezzano

Lo storico giornale dedica uno spazio al castello di Reggello all’interno della rubrica “Strano ma vero”. Perché la sua storia è proprio singolare
REGGELLO — La rubrica è “Strano ma vero” dove la “Settimana Enigmistica” - storica rivista di giochi di intelligenza, memoria e abilità - racconta fatti curiosi, unici, quasi incredibili ma assolutamente veri. È in questa pagina, nell’edizione uscita in edicola il 31 dicembre scorso, che si racconta in breve la storia del Castello di Sammezzano. Perché la costruzione è proprio originale e singolare, assolutamente degna dello spazio che le viene riservato.
Con una bella foto degli interni dell’edificio che sorge nel territorio di Reggello e con poche righe, il giornale ne riassume tutto il fascino. A prima vista, l’immagine potrebbe ricordare ai lettori un palazzo della lontana India o del sud della Spagna. Ma non è così, svela la Settimana Enigmistica: questo è il castello di Sammezzano, a Leccio, dove a metà del 1800 il marchese Ferdinando Panciatichi Ximenez d’Aragona fece realizzare il “gioiello di architettura orientalista con influssi arabi, indiani e moreschi”. In 45 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI