Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 15:30

La foresta urbana sorgerà tra Matassino e Ciliegi

Il Comune vuole intervenire nel fondovalle con interventi integrati “utili per l'abbattimento delle emissioni che derivano dal traffico veicolare”



REGGELLO — Il Comune di Reggello è stato inserito dalla Regione Toscana fra i comuni che presentano maggiore criticità in relazione ai livelli di qualità dell'aria. Per questo motivo l’Amministrazione comunale intende partecipare al bando regionale che ha stanziato 5.000.000 di Euro per finanziare progetti di forestazione urbana, finalizzati alla realizzazione di interventi per l'abbattimento delle emissioni climalteranti, denominato “Toscana Carbon Neutral”.

Proprio per partecipare al questo bando il Comune di Reggello vuole predisporre un progetto integrato “per l'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano” e in particolare nella fascia urbanizzata più critica rappresentata dal fondovalle nel tratto compreso fra la frazione di Matassino e quella di Ciliegi.

In particolare il Comune precisa di essere proprietario “di diverse aree destinate a verde pubblico nelle frazioni di Matassino e Ciliegi, oltre a quelle a margine delle aree artigianali e industriali presenti lungo la strada di Pian di Rona e nella zona industriale di Piani della Rugginosa”.

Comunque sia l’obiettivo è quello di reperire finanziamenti da destinare alla forestazione di quelle aree a verdi comprese nelle zone del fondovalle reggellese per giungere alla realizzazione di interventi integrati per l'abbattimento delle emissioni che derivano essenzialmente dal traffico veicolare dell'Autostrada A1 e delle strade regionali che attraversano la zona.

Per partecipare al bando regionale è necessario che gli elaborati relativi ai progetti di forestazione siano firmati da figure professionali iscritte all'albo degli Agronomi e dottori Forestali; così il Comune ha deciso di nominare alcuni professionisti esterni per predisporre l’apposito progetto, “in quanto – ha precisato l’Amministrazione - le figure richieste non sono presenti in organico nel Comune di Reggello”.

Considerato che il termine per la presentazione delle proposte di intervento per il 31 dicembre 2020 l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare un incarico professionale ad uno studio tecnico associato di Sesto Fiorentino per la realizzazione del progetto delle opere necessarie per la forestazione urbana “ed il supporto per la partecipazione al bando progetti integrati per l'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano della Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno