Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 15:39

A scuola nelle case del popolo e negli oratori

banchi scuola

Covid, la proposta del Pd: ci sono spazi già attrezzati che potrebbero essere usati per ospitare gli studenti alla ripresa dell’anno scolastico



MONTEVARCHI — Una volta si sarebbe detto: il diavolo e l’acqua santa, difficili metterli insieme o intravedere per loro un obiettivo comune. Eppure, case del popolo e oratori, in modo diverso, sono stati scuola di vita per tanti. Oggi che i tempi sono cambiati, queste strutture che hanno avuto un passato di socializzazione, confronto e crescita possono essere utili ad un altro scopo. A settembre, con la ripresa dell’anno scolastico sarà difficile far tornare nelle classi alunni e professori garantendo il distanziamento e le misure di sicurezza per la fase – si spera – 3 dell’emergenza Coronavirus. È indispensabile progettare fin da ora una riorganizzazione di spazi ed ambienti.

Una proposta viene dal Pd di Montevarchi che lancia l’idea di sfruttare locali e strutture disponibili da adibire anche temporaneamente ad aule scolastiche.

“Proponiamo di utilizzare i tanti spazi ad uso pubblico che il nostro territorio può offrire: locali come circoli, oratori e case del popolo sono gli spazi più adattabili ad un utilizzo scolastico, anche perché dotati di servizi, accessori ed abbattimento delle barriere architettoniche” spiegano dall’unione comunale del partito di opposizione. “Potrebbe bastare, visto che molti di questi luoghi hanno già ricevuto contributi pubblici per la loro costruzione o la loro ristrutturazione, un rimborso per le spese. Perché allora non pensare da subito di utilizzarli per il tempo scuola? Chiediamo quindi all'amministrazione comunale di concentrarsi sulla riorganizzazione degli spazi esistenti, ma anche di svolgere fin da subito un censimento di questo tipo di locali e delle loro potenzialità. Spetterà poi comunque all'istituzione scolastica trovare il modo di utilizzo migliore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità