Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 11:00

La N'drangheta in Toscana, incontro con Creazzo

Il procuratore Capo di Firenze sarà giovedì a Montevarchi per affrontare un tema strettamente attuale. Il programma: film, apericena e dibattito



MONTEVARCHI — Giovedì 28 luglio Montevarchi ospiterà un personaggio illustre della giustizia toscana, ovvero il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, un uomo che nel corso della sua vita professionale ha combattuto sempre contro la mafia.

Lo farà all’interno di un evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Coop di Montevarchi e il Coordinamento del Valdarno Superiore di Libera, per affrontare un tema quanto mai attuale anche per il nostro territorio; “La N’drangheta in Calabria….e in Toscana?”.

E la storia di Giuseppe Creazzo come magistrato è storia molto di lotta alla mafia, prima in Sicilia, poi in Calabria e dal 2104 anche in Toscana. L’incontro con Giuseppe Creazzo rispetto a quanto annunciato in precedenza subirà una variazione nella scaletta delle iniziative.

Alle 19 in Sala Filanda sarà proiettato il film “Anime nere” di Francesco Munzi, vincitore del David di Donatello nel 2015, che narra la storia di tre fratelli legati alla N'drangheta calabrese.

Alle 20.30 si terrà un'apericena nell'anfiteatro della Ginestra (ad offerta libera il cui ricavato andrà a favore della Cooperativa Agricola Valle del Marro di Polistena in Calabria), mentre il dibattito con Creazzo avrà inizio alle 21.30 sempre in Sala Filanda, con la partecipazione del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, di rappresentanti di Libera Toscana e dei Soci Coop di Montevarchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno