Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 16:37

Disservizi, la Chiassai scrive all'Autorità idrica

Dito puntato contro l'operato di Publiacqua. Il sindaco: "Problemi di particolare gravità e sistematicità. Interessano interi quartieri o frazioni"



MONTEVARCHI — Il sindaco Silvia Chiassai in questi giorni ha scritto una lettera al direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana Alessandro Mazzei sui disagi sofferti dalla cittadinanza di Montevarchi a causa dei numerosi disservizi registrati nell'erogazione del servizio e nella gestione delle singole emergenze da parte del gestore, Publiacqua S.p.a.

Nella lettera tra le altre cose il sindaco scrive: “E' tristemente nota ed acclarata, nonché documentalmente provata, la circostanza che nel mio Comune i disservizi subiti dagli utenti si caratterizzano per la particolare gravità e sistematicità, interessano interi quartieri e/o frazioni del territorio e consistono, nella migliore delle ipotesi, in importanti perdite della rete idrica, nella peggiore (non infrequente) ipotesi, nell'interruzione dell'erogazione del servizio per più giorni consecutivi (vedasi da ultimo il caso dei residente nella frazione di Poggio Cuccule, rimasti per ben quattro giorni privi di acqua potabile).

A ciò - scrive il sindaco - si aggiunga la rilevante “quota” di tubazioni in amianto presenti nella rete idrica comunale. Le problematiche evidenziano due fondamentali aspetti: 1) l'incapacità di gestire le frequenti (pur sistematiche) emergenze e carenze idriche; 2) la necessità di interventi strutturali, che appaiono esser stati completamente tralasciati”.

Il sindaco chiede al direttore, sulla base dei poteri che gli sono conferiti dallo Statuto dell’Autorità Idrica Toscana e della Legge Regionale n.69/2011 sull’attività di controllo da esercitare verso il gestore del servizio, di adottare ogni opportuno provvedimento perché questa situazione venga a cessare.

La posizione assunta dalla giunta comunale al riguardo è stata inoltre riportata direttamente dall’assessore Cristina Bucciarelli nel suo intervento durante i lavori dell’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana, nel quale l’assessore ha chiesto che da parte dell’Autorità vengano svolte più azioni di controllo nel territorio.

L’assessore ha poi parlato direttamente anche con il direttore generale che ha ricevuto la lettera e ha garantito che si farà carico della questione sollevata dal sindaco di Montevarchi. L’amministrazione comunale si è resa disponibile a fornire ulteriori e più dettagliate informazioni e documenti al direttore generale per una sua completa istruttoria al riguardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno