Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 07:00

C’è un elicottero sul paese, ecco perché

elicottero enel
Foto di repertorio

In questi giorni Enel sta effettuando voli a bassa quota per i controlli alle linee elettriche aeree: un’attività di prevenzione e manutenzione



LORO CIUFFENNA — In questi e nei prossimi giorni un elicottero sorvolerà il cielo di Loro Ciuffenna. In molti si chiederanno perché il mezzo stia girando proprio sul territorio del borgo. Il motivo è semplice: la località valdarnese è tra quelle individuate da Enel per svolgere controlli alle linee elettriche aeree: un’attività per prevenire problemi e fare manutenzione che è possibile svolgere solo con voli a bassa quota.

“La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche” spiegano dall’ente.

“I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela”.

“Al controllo aereo – aggiungono ancora da Enel - fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi. L’attività durerà alcune settimane, dopodiché la Zona E-Distribuzione Arezzo passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno