Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 16:00
Infermiere di famiglia, esperimento in Valdarno

La Asl ha scelto la vallata per provare questa nuova figura professionale a disposizione della comunità ancora più importante in questa fase Covid
VALDARNO — Parte dal Valdarno la fase di sperimentazione dell’infermiere di famiglia. La Asl Toscana Sud Est ha infatti scelto la vallata – insieme alla Valdichiana – per dare il via, e verificarne poi i risultati, a questa nuova attività di assistenza sanitaria.
L’infermiere di famiglia e di comunità è una figura professionale con competenze specifiche - si è svolto ad Arezzo nelle scorse settimane un corso ad hoc – cui verrà assegnato un gruppo di popolazione. Lavorerà nell’ambito del distretto sanitario in raccordo con i medici di medicina generale ma non sarà un loro sostituto. Si occuperà di assistenza e cura - soprattutto dei cittadini anziani, fragili e con malattie croniche - di prevenzione e orientamento. La presenza sul territorio degli infermieri di comunità sarà ancora più importante in questa fase di emergenza Covid.
Nelle aree in cui il servizio è già stato attivato si è registrato un calo di accessi ai pronto soccorso degli ospedali di utenti con problemi di lieve entità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI