Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 16:00

Infermiere di famiglia, esperimento in Valdarno

infermiere
Foto di repertorio

La Asl ha scelto la vallata per provare questa nuova figura professionale a disposizione della comunità ancora più importante in questa fase Covid



VALDARNO — Parte dal Valdarno la fase di sperimentazione dell’infermiere di famiglia. La Asl Toscana Sud Est ha infatti scelto la vallata – insieme alla Valdichiana – per dare il via, e verificarne poi i risultati, a questa nuova attività di assistenza sanitaria.

L’infermiere di famiglia e di comunità è una figura professionale con competenze specifiche - si è svolto ad Arezzo nelle scorse settimane un corso ad hoc – cui verrà assegnato un gruppo di popolazione. Lavorerà nell’ambito del distretto sanitario in raccordo con i medici di medicina generale ma non sarà un loro sostituto. Si occuperà di assistenza e cura - soprattutto dei cittadini anziani, fragili e con malattie croniche - di prevenzione e orientamento. La presenza sul territorio degli infermieri di comunità sarà ancora più importante in questa fase di emergenza Covid.

Nelle aree in cui il servizio è già stato attivato si è registrato un calo di accessi ai pronto soccorso degli ospedali di utenti con problemi di lieve entità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno