Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 14:45

Società della salute, ruolo importante per Mugnai

Giulia Mugnai sindaco di Figline-Incisa
Giulia Mugnai sindaco di Figline-Incisa

La sindaca di Figline-Incisa nella giunta del nuovo organismo costituito oggi per il potenziamento della sanità territoriale



FIGLINE-INCISA — Giulia Mugnai farà parte della giunta della Sds, la neonata Società della salute Fiorentina sud est. La sindaca di Figline-Incisa avrà quindi un ruolo di spicco nel consorzio, insediatosi questa mattina e di cui fanno parte i comuni di Figline-Incisa, appunto, Rignano e Reggello, oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo.

Il nuovo soggetto è nato dalla volontà della Conferenza dei Sindaci e dei consigli comunali della Zona Fiorentina Sud Est che hanno deciso all'unanimità di ricostituirsi in Società della Salute. Alla SdS, che è un consorzio tra 14 amministrazioni dell’area fiorentina, spetteranno la programmazione, la gestione diretta e l’organizzazione condivisa di tutti i sevizi sociali e di alcuni importanti servizi sanitari: alle attività gestite finora dalla Zona, che rientreranno direttamente nelle competenze della Sds, progressivamente potranno aggiungersene altre.

L’organismo è presieduto da Francesco Casini (già presidente della Conferenza di Zona) sindaco di Bagno a Ripoli, cittadina che ha ospitato la cerimonia di oggi; nella giunta del nuovo organismo, oltre a Mugnai, figurano sindaca di Pontassieve Monica Marini, la prima cittadina di Fiesole Anna Ravoni e il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani oltre alla delegata del direttore generale dell'Ausl, dottoressa Rossella Boldrini che ne fa parte di diritto.

“La nuova Società della Salute – spiega il neopresidente, Francesco Casini - dovrà affrontare fin da subito delle grandi sfide. In un momento difficilissimo, segnato dall'emergenza sanitaria, avrà un ruolo chiave per potenziare la sanità territoriale, per progettare e ottenere servizi sempre più tagliati sulle esigenze dei cittadini. A partire da una grande coesione tra Comuni, che trova nella SdS un'ulteriore testimonianza. La nascita di questa nuova struttura avviene infatti grazie a un percorso e a un lavoro di squadra che per mesi ha impegnato sindaci e amministratori per una nuova gestione diretta in forma di consorzio del sistema sanitario del territorio a sud-est di Firenze. Lo scopo finale di questo lavoro – conclude Casini - sono le nostre comunità, a cui oggi più che mai occorrono risposte immediate ed efficienti nel campo dei servizi socio-sanitari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno