Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca sabato 20 marzo 2021 ore 16:44

Vandali al circolo velico di San Cipriano

Una delle imbarcazioni danneggiate
Una delle imbarcazioni danneggiate

Prese di mira la struttura e le imbarcazioni della Polisportiva “La Rugiada” che si occupa di disabili, ingenti i danni. Il Comune condanna il raid



CAVRIGLIA — Barche rovesciate in acqua, un gommone lasciato andare alla deriva, una barchetta sfondata, staccionate di protezione lungo il lago spaccate, danni all’interno della sede: è il bilancio di una notte di raid al circolo velico di San Cipriano - nel territorio di Cavriglia - gestito dalla Polisportiva La Rugiada di Pontassieve. 

I vandali hanno preso di mira la struttura scaraventando tutto quello che hanno trovato, rompendo alcuni pezzi delle imbarcazioni che servono per l’attività di avviamento alla vela di bambini e ragazzi, anche disabili, che l’associazione svolge da anni (vedi articolo collegato).

Uno spettacolo indecoroso quello che si sono trovati difronte questa mattina alcuni operatori della polisportiva che ancora non sono riusciti a quantificare i danni ma che già da una prima valutazione sembrano ingenti. E c’è tanta amarezza tra i volontari e i soci della Rugiada visto che questo non è il primo episodio avvenuto a San Cipriano: nel 2019 c’era stato un altro raid anche se di minore entità.

Sull’accaduto sono in corso le indagini delle forze dell’ordine che stanno anche analizzando i filmati della videosorveglianza nella speranza di poter individuare gli autori dell’inqualificabile gesto.

Il Comune di Cavriglia ha duramente condannato l’accaduto: “Un grave atto vandalico si è consumato la notte scorsa al circolo velico della Polisportiva La Rugiada al lago di San Cipriano che da anni cura con attenzione, impegno e dedizione un piccolo paradiso verde del nostro territorio. Le imbarcazioni e le staccionate sulle sponde del lago di San Cipriano (bacino di proprietà Enel) sono state oggetto di atti vandalici, assolutamente senza spiegazioni possibili e con la conseguenza di ingenti danni alle barche ed alla sede del Circolo. Un albero di un'imbarcazione è stato spaccato, altri mezzi sono stati rovesciati in acqua, con motori a rischio funzionamento. Impossibile capire cosa può spingere qualcuno ad andare a danneggiare beni altrui in un momento, peraltro, nel quale le problematiche comuni legate alla pandemia e alla zona rossa dovrebbero far comprendere la necessità di comportamenti responsabili".

"È altresì gravissimo – aggiungono dall’amministrazione di Cavriglia - che si siano presi di mira beni di un’associazione che il Comune sostiene e che nobilmente si occupa di persone disabili, che aiuta con abnegazione e ammirevole impegno chi soffre ad avere una speranza attraverso attività ludico sportive nel nostro territorio. Questo gesto rappresenta un oltraggio ed un’offesa enorme a quei ragazzi che di per sé da tutta la vita attraversano un percorso di sofferenza. La Polizia municipale sta già verificando le immagini a circuito chiuso di tutte le telecamere comunali. Preghiamo chiunque abbia visto movimenti sospetti nella zona del circolo, di segnalarlo alle autorità competenti per individuare i responsabili e punirli nel modo più adeguato".

"Per il resto – concludono dal municipio - esiste solo lo sdegno e la vergogna per il gesto che ha causato anche danni economici a proprietà private che fanno del bene al prossimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità