Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 15:00
Nel borro c’era una montagna di detriti

Tolta un’incredibile quantità di materiale che “soffocava” il corso d’acqua: eliminato il rischio idraulico nel centro cittadino
CAVRIGLIA — Una montagna di materiale: è il caso di dirlo vista la quantità di detriti che sono stati tolti in questi giorni dal torrente Cervia, nel tratto che attraversa Cavriglia.
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha portato via dal letto del corso d’acqua 1000 metri cubi di materiale che – tanto per dare un’idea della consistenza – poteva riempire più di 15 stanze alte tre metri con una superficie di venti metri quadri ciascuna.
Sedimenti che si erano depositati lungo circa 640 metri dell’asta fluviale tra piazza Berlinguer e via del Molino rendendo difficile il normale deflusso delle acque; una situazione che rappresentava un forte rischio idraulico per il centro abitato. L’operazione di rimozione del materiale terroso e della vegetazione lungo le sponde si sta per concludere e riporterà presto in piena sicurezza il capoluogo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI