Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 17:55

L’elenco dei borri e dei fossi sotto manutenzione

Lavori di ripulitura in corso sul torrente Ponterosso

Ecco dove sono impegnate le squadre di operai del Consorzio 2 Alto Valdarno. Nel territorio comunale sono previsti lavori per complessivi 150.000 Euro



VALDARNO FIORENTINO — Terminato il periodo di stop ai tagli della vegetazione per tutelare la fauna nidificante, sono partiti i lavori per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua presenti nel territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno. Le squadre di operai schierate dal Consorzio 2 Alto Valdarno, nella prima settimana di luglio, si sono messe sul Borro del Valico che attraversa l’abitato di Ponte agli Stolli, sul Borro di Sant’Andrea in località Lo Stecco, sul Fosso della Granchia e sull’arginatura sinistra del Fiume Arno compresa tra l’immissione del Torrente del Cesto e del Borro di Ponterosso. Attualmente sono al lavoro sul Borro di Ponterosso, nel tratto arginato prossimo alla confluenza in Arno. Poi proseguiranno con il Borro di Fracassi, con il Torrente del Cesto e con il Borro della Fornacina, in località La Massa, con il Borro di Moriano e con il Borro dei Bagnoli nell’abitato di Incisa.

Gli interventi di sfalcio dell’erba e di contenimento della vegetazione sono indispensabili per verificare lo stato delle opere sottostanti e per individuare eventuali criticità da sanare per ridurre il rischio idraulico e per eliminare eventuali possibili ostacoli che riducono la funzionalità del corpo idrico.

“Ci sono corsi d’acqua dove è necessario provvedere alla rimozione dei sedimenti che si sono accumulati sul fondo dell’alveo trasportati dall’acqua – spiega l’ingegner Beatrice Lanusini, del settore difesa del suolo del Consorzio di bonifica – L’operazione sarà effettuata in alcuni tratti del Borro di Ponterosso per cui è allo studio un progetto ad hoc che, prima di partire, dovrà attendere l’esito delle indagini per la caratterizzazione e la successiva gestione dei sedimenti, come previsto dalla normativa vigente”

Gli interventi che interessano il comune di Figline e Incisa Valdarno si articolo in due lotti, ciascuno dei quali comprende lavori per 150.000 euro.

“Gli interventi che saranno completati entro la fine dell’anno sono stati proposti dal Consorzio – spiega Serena Stefani, presidente del Consorzio di bonifica – e decisi a suo tempo con il Comune e con la Regione Toscana, enti con cui abbiamo una collaborazione stretta e importante durante tutto l’anno, per far fronte alle nuove necessità e rispondere alle segnalazioni che ci arrivano. Ad oggi abbiamo già raccolto diverse proposte di intervento, giudicate necessarie che, per tanto, verranno inserite nel piano delle attività del 2021”.

"La sicurezza idraulica è un tema su cui l’amministrazione comunale concentra la massima attenzione - spiegano la sindaca Giulia Mugnai e l'assessore ai lavori pubblici, Alice Poggesi - Ed è proprio grazie a questo lavoro di manutenzione costante, pianificato annualmente da Consorzio e Comune e portato avanti prima della stagione delle piogge, che ci poniamo l'obiettivo di ridurre i fattori di rischio, e quindi ridurre anche l'impatto di eventuali danni, provocati dagli eventi atmosferici autunnali e invernali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno