Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 17:53

Anniversario eccidi nazifascisti, le iniziative

La cerimonia solenne è in programma lunedì 4 luglio alle 11 presso il Sacrario ai Caduti dell'antico Borgo dei Castelnuovo dei Sabbioni



CAVRIGLIA — L'Amministrazione Comunale di Cavriglia ha scelto un aforisma della scrittrice tedesca Anneliese Knoop-Graf per introdurre le celebrazioni del 72esimo anniversario degli Eccidi Nazifascisti, perpetrati tra il 4 e l’11 luglio 1944 quando 192 civili maschi innocenti vennero uccisi in una serie di terribili massacri messi in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht nelle cinque frazioni di Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto Valdarno, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole.

Anche per il 2016 l'Amministrazione Comunale ha promosso un programma di iniziative che partirà venerdì 3 luglio alle 17.30 presso il Monumento ai Caduti di Meleto Valdarno con le premiazioni del concorso letterario nazionale “Seconda Guerra Mondiale 1940 – 45. Racconti di vita” promosso dall'Associazione “Meleto vuole ricordare” in collaborazione con il Comune di Cavriglia ed il patrocinio della Provincia e della Regione. A seguire avverrà la consegna dei riconoscimenti nell'ambito dell'iniziativa “Cittadino dell'anno” con cui l'Amministrazione Comunale premierà alcuni cittadini cavrigliesi che nel 2016 si sono distinti nei rispettivi ambiti di appartenenza (cultura, arte, sport...). In serata, sempre presso il Monumento ai Caduti di Meleto, lo spettacolo “Inside the black hole” figlio del progetto “Teatro di frazione” promosso per avvicinare i ragazzi del territorio al Teatro. Regia di Caterina Meniconi.


Il 4 luglio invece si aprirà con la Santa Messa presso il Monumento ai Caduti di Meleto alle 9, a seguire alle 11 presso il Sacrario ai Caduti dell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni le Celebrazioni Solenni con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini. Previsti gli interventi del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, dell'Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli e del Consigliere Regionale del Valdarno Valentina Vadi. A seguire si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune di Cavriglia all'Associazione “Gariwo Terra dei Giusti” con il Presidente Gabriele Nissim. Per celebrare l'adesione verranno intitolati due alberi in memoria di due “giusti”, figure cioè che nella loro vita si sono distinte per solidarietà ed integrità morale. Alle 12 invece, presso l'Auditorium del Museo Mine, verrà inaugurata la mostra “Vento di guerra”. Esposizione promossa e organizzata dall'”Archeoclub” in sinergia con l'Amministrazione Comunale ed il MINE dedicata alle divise militari e gli oggetti della Seconda Guerra Mondiale.

Gli appuntamenti proseguiranno anche nel pomeriggio alle 17.30 quando a Castelnuovo dei Sabbioni, dopo la Santa Messa celebrata da Don Giuseppe Tancredi presso il cimitero della frazione, verrà inaugurata la Cappella Monumentale del camposanto. Una struttura di particolare pregio che l'Amministrazione Comunale ha recentemente restaurato. In serata infine, a partire dalle 21, le iniziative si sposteranno sulla terrazza del Museo Mine dove è in programma la tradizionale consegna delle Costituzioni ai neo-maggiorenni da parte del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni. In chiusura il concerto che inaugura la rassegna musicale “Orienteoccidente 2016 di Luigi Grechi De Gregori,fratello del cantautore Francesco De Gregori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità