Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 11:31

Tutti assieme su antincendio e protezione civile

I sindaci di Bagno a Ripoli, Rignano sull'Arno e Figline - Incisa

Nuova convenzione della gestione associata per i servizi di protezione civile ed antincendio fra Bagno a Ripoli, Figline-Incisa e Rignano sull'Arno



BAGNO A RIPOLI — E' stata sottoscritta la nuova convenzione della gestione associata per i servizi di protezione civile ed antincendio boschivo fra i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno. 

E' un rinnovo, di durata quadriennale, del primo accordo che fu siglato già nel 2009. Ad apporre oggi la propria firma sono stati i Sindaci Francesco Casini per Bagno a Ripoli, Giulia Mugnai per Figline-Incisa e Daniele Lorenzini per Rignano sull'Arno.
Erano presenti alla cerimonia anche l'Assessore alla Protezione Civile di Rignano sull'Arno David Bettini e il Responsabile della Protezione Civile di Bagno a Ripoli Roberto Fanfani. 


Uno dei punti fondamentali della nuova convenzione è la possibilità da parte del Centro Intercomunale di attivare il volontariato locale per la gestione delle microcalamità. 

In questo quadriennio è previsto inoltre l'aggiornamento del piano intercomunale al fine di renderlo rispondente alle nuove normative regionali 

“È con soddisfazione e convinzione che si va alla firma per un altro quadriennio di questa gestione associata che ci ha permesso e ci permetterà di lavorare sulla pianificazione dei rischi e sulle emergenze in materia di protezione civile come non potremmo fare se fossimo da soli - hanno detto sindaci ed assessori -  senza cioè il grande valore aggiunto che proviene proprio dall'unione organizzata delle forze e dal nuovo vigore che ne nasce oggi, tale da consentire di approfondire la condivisione e la messa in rete delle competenze e delle risorse di ciascun Comune, con il contributo insostituibile delle varie realtà associative di volontariato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno