Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 14:00

Per un mese stop “tampon tax”, ecco dove

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa (da sinistra Tognazzi, Mugnai, Gori, Bartolini, Bagiardi e Camiciotti)

Iniziativa in tre comuni, nelle farmacie gestite da FarmaValdarno sconti sui prodotti igienici femminili. La lista dei punti vendita



VALDARNO — È un’iniziativa di sensibilizzazione quella presentata stamani dalla sindaca di Figline-Incisa, Giulia Mugnai, dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cavriglia, Sonia Tognazzi, e dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggello, Adele Bartolini, insieme alla presidente di FarmaValdarno, Silvia Gori, ad Alessandro Camiciotti e ad Arianna Bagiardi, membri del cda, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

Da oggi fino al 5 aprile, infatti, in tutte le farmacie comunali dei tre enti, gestite da Farmavaldarno, i prodotti igienici femminili essenziali (assorbenti e coppette mestruali) saranno venduti a prezzo scontato, in modo da sensibilizzare i cittadini all’urgenza di abbattere la tassazione su questi beni essenziali.

Al momento, infatti, in Italia sono in vigore tre aliquote Iva: 4% (aliquota minima, applicata alle vendite di generi di prima necessità); 10% (aliquota ridotta, applicata a determinati prodotti alimentari, a particolari operazioni di recupero edilizio e ai servizi turistici): 22% (aliquota ordinaria, per tutto il resto). Per i prodotti igienici femminili, però, si applica l’aliquota ordinaria, al 22%, nonostante costituiscano un bene primario.

In attesa, quindi, di un provvedimento nazionale, per un mese nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa questi prodotti saranno venduti a prezzo scontato, ad un costo corrispondente all’applicazione dell’Iva al 4% anziché al 22%. La differenza di costi sarà coperta da Farmavaldarno.

Ecco la lista delle farmacie aderenti all’iniziativa:

farmacia Leccio (via Aretina 26 - Loc. Leccio, Reggello); farmacia Matassino (piazza Don Minzoni 15 - Loc. Matassino, Figline); farmacia Santa Barbara via delle Miniere, 24 - Loc. Santa Barbara, Cavriglia); farmacia Serristori (piazza della Fattoria 1, Figline); farmacia Vacchereccia (via Renzi 1 - Loc. Vacchereccia, Cavriglia); parafarmacia comunale Valdarno (punto vendita Unicoop Figline).

“Oggi si celebra la giornata internazionale dei diritti della donna – hanno commentato la sindaca Mugnai e gli assessori Bartolini e Tognazzi – e, per l’occasione, abbiamo pensato di lanciare questa iniziativa nelle farmacie comunali, affinché a tutti i livelli si cominci a prendere consapevolezza del fatto che tassare beni essenziali al 22% rappresenta un’iniquità legalizzata. In un periodo storico in cui, come ci dimostrano i dati nazionali, a pagare le conseguenze economiche della pandemia sono in primo luogo i giovani e le donne, questo mese di sensibilizzazione vuole essere anche un modo per dimostrare la nostra vicinanza alle categorie più colpite, con questo piccolo segnale di aiuto economico e auspicando che, a livello nazionale, si possa fare questo e altro per tutelare i diritti di tutti i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno